Rimborso polizza previdenza
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 dicembre 2020 0:00

La mia convivente, deceduta, mi aveva designato quale beneficiario di una quota della rendita previdenziale pensionistica (fondo pensione).
Non conosco gli altri beneficiari della polizza. Dopo aver formulato domanda allegando tutti i documenti richiesti, l'istituto mi risponde richiedendo a me i dati degli altri beneficiari e non mi comunica se i documenti presentati sono completi.
Mi sembra una classica forma per dilazionare il momento della liquidazione. Io non sono tenuto né a conoscere gli altri beneficiari, né a comunicare a terzi i dati dei beneficiari, neppure all'Istituto di previdenza, perché in violazione della normativa privacy. Il caso è unico per la scarsa professionalità dimostrata da un primario istituto di previdenza italiano.
Attendo un vostro commento.
Luciano, dalla provincia di TO

Risposta:
lei ha ragione; eventuali altri beneficiari risultano dalla polizza a suo tempo stipulata in cui il contraente dovrebbe aver indicato i nomi dei beneficiari.
Quindi insista nella richiesta e Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html