Richiesta di rimborso per una Nintendo Switch acquistata da Game Stop
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 dicembre 2020 0:00

Buonasera, vorrei sapere come posso agire rispetto a questa situazione. A Febbraio 2020 ho acquistato sul sito online gamestop.it una Nintendo Switch usata a €250 (vorrei specificare che il valore della console nuova era di €300) che mi aspettavo impeccabile. Fin da subito ho notato dei difetti di conformità e ho eseguito la sostituzione del pezzo (non è stata una procedura celere, ma settimane, tra aspettare la loro risposta, aspettare l'appuntamento e via dicendo sono passate settimane); verso agosto inizia a presentare problemi peggiori dei precedenti al punto da non poter più usare la console. Contatto gamestop per effettuare un'altra sostituzione e non ha risposto nel giro di più di un mese, la ricontatto e non risponde di nuovo, la ricontatto una terza volta minacciando di proseguire per vie legali e mi rispondono (nel frattempo sono passati 3/4 mesi). Mi hanno risposto dicendomi che si può fare una sostituzione con un prodotto analogo ma a me non sta più bene, dopo così poca professionalità rivolevo i miei soldi indietro che, ovviamente non mi hanno concesso, ma ero assolutamente disposta al compromesso, perciò ho proposto loro di riconsegnare la console usata e pagare la differenza per una nuova, senza ricevere nessun soldo indietro, così da far capire che sono in buona fede, non mi interessano i soldi ma vorrei una console che funzioni. Non mi è stato concesso neanche quest'ultimo punto poiché il codice di consumo prevede la sostituzione con un prodotto analogo. Ora mi chiedo, ma il mio di tempo non conta? I mesi interi di garanzia legale buttati via perché loro non hanno risposto? E ora devo ripassare attraverso questo inferno? Vorrei capire come posso agire, perché mettere di mezzo un avvocato per €250 non mi sembra il caso. Volevo intanto capire se posso appellarsi a qualcosa, se ho il diritto ad andarli contro, perché a me non sembra una cosa normale, però non vorrei mandare una messa in mora e poi in realtà non ne ho diritto. Spero mi possiate aiutare. Grazie mille in anticipo.
Anxhela, dalla provincia di PI

Risposta:
se la riparazione o sostituzione non avvengono in tempi congrui (come ci pare, da quanto ci ha descritto), lei ha diritto a risolvere il contratto e ottenere il rimborso del prezzo (salvo una diminuzione del valore dovuta all'uso) ai sensi del cod. cons. art. 130.
Senza bisogno di avvocato si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, intimando la risoluzione contrattuale e il rimborso del prezzo:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php