Buonasera, vorrei sapere come posso agire rispetto a questa
situazione. A Febbraio 2020 ho acquistato sul sito online gamestop.it
una Nintendo Switch usata a €250 (vorrei specificare che il valore
della console nuova era di €300) che mi aspettavo impeccabile. Fin da
subito ho notato dei difetti di conformità e ho eseguito la
sostituzione del pezzo (non è stata una procedura celere, ma
settimane, tra aspettare la loro risposta, aspettare l'appuntamento e
via dicendo sono passate settimane); verso agosto inizia a presentare
problemi peggiori dei precedenti al punto da non poter più usare la
console. Contatto gamestop per effettuare un'altra sostituzione e non
ha risposto nel giro di più di un mese, la ricontatto e non risponde
di nuovo, la ricontatto una terza volta minacciando di proseguire per
vie legali e mi rispondono (nel frattempo sono passati 3/4 mesi). Mi
hanno risposto dicendomi che si può fare una sostituzione con un
prodotto analogo ma a me non sta più bene, dopo così poca
professionalità rivolevo i miei soldi indietro che, ovviamente non mi
hanno concesso, ma ero assolutamente disposta al compromesso, perciò
ho proposto loro di riconsegnare la console usata e pagare la
differenza per una nuova, senza ricevere nessun soldo indietro, così
da far capire che sono in buona fede, non mi interessano i soldi ma
vorrei una console che funzioni. Non mi è stato concesso neanche
quest'ultimo punto poiché il codice di consumo prevede la sostituzione
con un prodotto analogo. Ora mi chiedo, ma il mio di tempo non conta?
I mesi interi di garanzia legale buttati via perché loro non hanno
risposto? E ora devo ripassare attraverso questo inferno? Vorrei
capire come posso agire, perché mettere di mezzo un avvocato per €250
non mi sembra il caso. Volevo intanto capire se posso appellarsi a
qualcosa, se ho il diritto ad andarli contro, perché a me non sembra
una cosa normale, però non vorrei mandare una messa in mora e poi in
realtà non ne ho diritto. Spero mi possiate aiutare. Grazie mille in
anticipo.
Anxhela, dalla provincia di PI
Risposta:se la riparazione o sostituzione non avvengono in tempi congrui (come ci pare, da quanto ci ha descritto), lei ha diritto a risolvere il contratto e ottenere il rimborso del prezzo (salvo una diminuzione del valore dovuta all'uso) ai sensi del cod. cons. art. 130.
Senza bisogno di avvocato si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, intimando la risoluzione contrattuale e il rimborso del prezzo:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php