Richiesta rimborso negata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 settembre 2020 0:00

Buongiorno,
Recentemente ho acquistato online una calamita per la pulizia del vetro di acquario. Dopo il primo utilizzo (5 gg dopo la consegna) ho costatato l'inutilità dell'articolo (mi ha anche graffiato i vetri) mi sono rivolta al venditore (il negozio specializzato "AQUARIUMLINE") chiedendo il procedimento per effettuare il reso. Il venditore rifiuta di accettare la mia richiesta basandosi sul fatto che la confezione era aperta e il prodotto è stato utilizzato.
Chiedo gentilmente di aiutarmi a chiarire la situazione. Io ho chiesto il rimborso ovviamente a spese mie di spedizione dopo aver testato il prodotto e non perché non mi è piaciuta la confezione (visto che il venditore accetta le richieste di reso esclusivamente con la confezione sigillata e il prodotto non utilizzato).
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e ringrazio tantissimo anticipatamente per la vostra risposta
Cordiali saluti
Elena, dalla provincia di MB

Risposta:
se il prodotto non funziona come descritto nelle qualità promesse, ha un difetto di conformità, ed il compratore ha diritto alla garanzia con tutte le conseguenze indicate nell'art. 130 cod.cons. La denuncia deve essere fatta al venditore entro due mesi dalla scoperta; quindi non è accettabile che la confezione sia stata aperta, in quanto soltanto con la prova dell'oggetto poteva verificarsi il suo funzionamento.
Per maggiori spiegazioni legga la ns. scheda https://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+del+venditore_14358.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php