Ricezione doppia di un pacco
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 febbraio 2019 0:00

Nel dicembre 2018 mia figlia mi ha inviato, tramite ordinazione fatta in un sito, un pacco regalo contenente materiale alimentare. Poiché verso il 20 dicembre 2018 il pacco non era ancora arrivato, mia figlia (che naturalmente aveva già pagato sempre tramite il sito) ha sollecitato il fornitore. Poco tempo dopo, il pacco veniva regolarmente consegnato dal corriere. In seguito, il 9 gennaio 2019, ho ricevuto un ulteriore pacco, identico a quello precedente che mi é stato letteralmente buttato nel cortile in mia assenza e per il quale non ho firmato nessuna ricevuta (probabilmente il corriere, finito il superlavoro conseguente alle festività natalizie, ha ripescato nel proprio magazzino il primo pacco che non era stato consegnato e si é attivato "maldestramente" per la consegna). Ho contattato il fornitore informandolo dell'accaduto. Il fornitore mi ha raccontato che, dopo il primo sollecito di mia faglia, aveva fatto una seconda spedizione presumendo che la prima fosse andata perduta e che si sarebbe attivato per il ritiro del pacco. Dopo alcuni giorni, non essendosi fatto vivo alcun corriere, ho telefonato al fornitore per informarlo che nessuno si era presentato per a ritirare il pacco. Sempre telefonicamente, il fornitore mi ha informato che avrebbe provveduto quanto prima. Poiché a tutt'oggi, 18 febbraio 2019, il pacco non é stato ritirato, non capisco l'atteggiamento del fornitore e che cosa stia aspettando. Io, da parte mia, sono stato corretto ad informarlo della doppia consegna pur non avendo firmato alcuna ricevuta per il secondo pacco, ma non intendo assolutamente rispedire il tutto a mie spese. Nel caso in cui il fornitore non proceda al ritiro, come devo comportarmi? Il pacco contiene alimentari e quindi merce deperibile, anche se non nell'immediato.
Cordiali saluti
Francesco, dalla provincia di VA

Risposta:
metta un termine essenziale per il ritiro del pacco, trascorso il quale si considera merce abbandonata e quindi suscettibile di acquisto ( art. 923 c.c.)
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php