Martedì 25 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Recupero crediti per mancato acquisto licenza software

11 dicembre 2020
Domanda 11 dicembre 2020
Salve,
due mesi fa ho chiamato il numero informativo di Teamviewer, casa software Tedesca la cui applicazione ti permette di controllare remotamente un computer, per avere, in primis, informazioni riguardo al software ed eventualmente all'iter da seguire per acquistare una licenza.
Ho fornito la mia mail per ulteriore comunicazione.
A mia sorpresa però, ancor prima dell'attivazione di una licenza, mi è stata recapitata, appunto tramite email, una fattura, mentre io mi aspettavo un preventivo (o anche solo riepilogo dei costi, così come si ottiene online prima della decisione finale di proseguire e pagare).
Naturalmente, essendo ancora indeciso, non ho proseguito nell'acquisto, nè tantomeno nell'attivare la licenza (che prevede comunque 7 giorni di prova e rimborso se non soddisfatti).
Alcuni giorni dopo ho visto sul sito ufficiale un'offerta decisamente più allettante che ha fugato ogni mio dubbio ed ho deciso così di acquistare una licenza.
Attenzione però, tale offerta era fruibile online e non prevedeva eventualmente altri modi di poterla ordinare (tramite email, per esempio).
Dopo qualche settimana Teamviewer ha mandato emails richiedendo il pagamento per la licenza mai attivata ed io ho aperto un ticket per segnalare la cosa e chiedere l'annullamento della fattura in questione.
Tale ticket è poi stato chiuso e credevo tutto risolto, se non che oggi ho ricevuto un'email da una ditta Tedesca di recupero crediti che mi intima a pagare entro il 19 di questo mese per la licenza mai usata nè attivata.
Sono deluso dal modo aggressivo con cui l'azienda opera e il modo a mio avviso poco trasparente di vendere licenze.
Avrei bisogno del vostro aiuto.
Grazie.
Allego la lettera della ditta recupero crediti.
Paolo, dalla provincia di TO

Risposta ADUC
deve inviare una raccomandata a/r, indirizzata alla sede legale, o una pec tanto alla Teamviewer che all'agenzia di recupero crediti riepilogando l'accaduto e facendo presente che Lei è un consumatore.
Rappresenti che, pertanto, ha diritto, sulla base della normativa europea, di informazioni chiare come quella che prevede l'obbligo di pagamento laddove si navighi sul sito o si chiedano informazioni.
Specifichi che non ha ricevuto alcuna informazione relativa al diritto di recesso e che, pertanto, è suo diritto esercitarlo entro un anno e 14 giorni.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →