Recesso sito d'incontri impossibile
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 febbraio 2019 0:00

Ho sottoscritto un abbonamento gratuito ad un sito d'incontri. Avendo ricevuto nei giorni successivi l'invito ad iscrivermi come utente PREMIUM (quindi con l'accesso a tutti i servizi del sito)usufruendo di un mese gratuito, ho deciso di farlo. Nella procedura di iscrizione però il mese gratis era sparito, sostituito da una proposta di abbonamento trimestrale + tre mesi gratuiti. Vabbè, ho pensato, è comunque un'offerta allettante. Così ho compilato i dati per l'iscrizione e ho proceduto al pagamento di € 74,70 tramite carta prepagata. Mi sono subito accorto che dei tre mesi gratis non c'era più notizia e che poco era cambiato rispetto alla modalità gratuita: i profili delle ragazze ancora oscurati, ma soprattutto ho cominciato a ricevere messaggi solo da quelle interessate a dirottare l'utente in cam su siti a pagamento. Ovviamente ho richiesto il recesso, previsto entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, sia per email che via fax. Da allora (è passato più di un mese) ricevo email di rifiuto in quanto i dati da me comunicati non risulterebbero esatti. Loro chiedono il nome, il nick name e l'indirizzo email. Ma perchè allora io con quel nick name e con quella email riesco a fare il login al mio profilo, mentre loro dicono di non trovarmi? Dando per buono che uno dei tre dati richiesti non sia (per mia dimenticanza) quello giusto, è possibile che non mi trovino comunque? Ormai il mio diritto di recesso credo che sia scaduto, ma rimane la disdetta che intendo assolutamente fare (anche perchè alla scadenza dell'abbonamento questi si rinnova automaticamente), ma ho paura che mi venga negata. Ma è possibile? E anche qualora io non ricordassi il nome e cognome comunicati all'atto dell'iscrizione, non esiste per loro una procedura di recupero attraverso l'indirizzo email e il nick name che io utilizzo per il login (e che corrispondono evidentemente a quelli inseriti all'atto dell'iscrizione)?
Federico, dalla provincia di LI

Risposta:
faccia la disdetta tramite racc.ta a/r a conferma del recesso già esercitato nei 14 giorni e comunichi il suo nome ed indirizzo elettronico, dati sufficienti ad identificare lei ed il contratto. In tale modo non dovrà pagare il rinnovo automatico, in caso di richiesta formale (tramite racc.ta a/r.)