Martedì 3 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

Recesso contratto acquisto beni fuori sede

22 ottobre 2015
Domanda 22 ottobre 2015
Vi chiedo gentilmente una consulenza in merito ad un contratto firmato fuori sede:
il 28 settembre (ovvero son trascorsi più di 14 giorni) mio suocero 75enne veniva abilmente convinto da un venditore ad acquistare un addolcitore d'acqua, addolcitore che sarebbe stato consegnato, installato e collaudato dalla ditta stessa che lo forniva. La firma avveniva a casa di mio suocero (il contratto riportava correttamente le informative sul recesso).
Il prezzo concordato era di 2700 euro, suddivisi in una caparra (temporalmente non definita) di 1400 euro ed un saldo a fine lavori di 1300 euro (cosi risulta anche da contratto, anche se verbalmente si era concordato un pagamento in una unica soluzione a fine lavori).
Dopo alcuni giorni la ditta contattava mio suocero chiedendo il pagamento della caparra al fine di poter inviare il addolcitore ed i tecnici per l'installazione, ma mio suocero insisteva nel voler rispettare la soluzione di pagamento concordata verbalmente e si è rifiutato di pagare la caparra, Allo stesso modo ha risposto hai successivi solleciti a pagare.
Nel frattempo è pervenuta per posta pure la fattura completa (per un totale di 2700 euro, quindi) per fornitura e lavori. L'addolcitore a tutt'oggi non è stato consegnato.
Solo oggi sono venuto a conoscenza dei fatti.
DOMANDA: è possibile recidere il contratto senza andare in contro a spese visto che la merce non è stata ancora consegnata? Oppure la presenza di una caparra non versata ed una fattura già emessa unitamente ai 20 giorni intercorsi dalla firma non lo permettono?
Purtroppo cercando in rete non sono riuscito a dirimere il dubbio e spero che voi possiate darmi le delucidazioni richieste.
Ringraziando comunque anticipatamente per il tempo dedicatomi porgo i miei più cordiali saluti.
Fabio, da Castions Di Strada (UD)

Risposta ADUC
non è possibile purtroppo recedere dal contratto, senza incorrere in spese, poiché è inutilmente decorso il termine concesso per l'esercizio del diritto di recesso.
A nulla rileva il fatto che la merce non sia stata consegnata.
Un'unica possibilità sarebbe quella di eccepire l'inadempimento contrattuale della Società venditrice laddove non consegnasse il bene nel termine contrattualmente previsto.
In tal caso se alla data prevista il bene non sarà consegnato dovrà essere inviata alla società una raccomandata a/r o una pec con cui si comunicherà la volontà di risolvere il contratto per loro inadempimento.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →