recesso acquisto appartamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 novembre 2019 0:00

buongiorno mio figlio in fretta e furia ha sottoscritto una proposta immobiliare con data di scadenza alla firma del venditore se la proposta non viene firmata nei termini prestabiliti (data) possiamo fare una normale domanda di recesso tramite raccomandata premetto l'agenzia a fatto firmare la proposta in fretta e furia senza le dovute notizie in cui sarebbero andati in contro....inoltre non è
stata neanche versata nessuna caparra. grazie
Claudio, dalla provincia di UD

Risposta:
La proposta contrattuale può essere revocata finchè il contratto non è concluso. Se il proponente si è impegnato a mantenere ferma la proposta per un certo tempo, la revoca è inefficace (art. 1329). Nel suo caso non avendo versato alcuna caparra, non c'è perdita immediata; per cui può essere esercitata la revoca con lettera a/r adducendo un valido motivo. Tuttavia il venditore potrebbe intentare un'azione civile per ottenere la dichiarazione di irrevocabilità della proposta onde addivenire alla conclusione del contratto di vendita; ma, data la lunghezza e l'incertezza delle cause, si esclude che possa essere scelta questa strada.