Raggiro immobiliare
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 settembre 2022 0:00

Salve, facendola molto breve, dopo aver firmato una proposta di acquisto ho avuto modo di scoprire che l'agente immobiliare oltre ad aver finto di fare trattative con diversi acquirenti inesistenti ed ignorato un contatto a cui avevo dato la precedenza ha venduto sottocosto ad un suo amico e socio in affari, fatto verificato da visura camerale che li vede come unici soci in un'altra agenzia immobiliare. Mi chiedo se questi elementi siano sufficienti per una querela, non so, ipotizzo... per turbativa di mercato immobiliare o conflitto d'interessi ecc.? Grazie in anticipo
Luca, dalla provincia di GE

Risposta:
per prima cosa, sarebbe necessario vedere il contratto tra lei e l'agente immobiliare, per capire se ha violato o meno il suo mandato. Detto questo, la querela è consigliabile solo se ha prove inconfutabili dell'accaduto e se puo' ragionevolmente dimostrare che ha fatto tutto ciò per un ritorno personale.
Altro discorso è invece l'aspetto civilistico: se lei si ritiene danneggiato, perché il contratto con l'agente è rimasto inadempiuto oppure è stato eseguito in cattiva fede o con imperizia, potrà chiedere il risarcimento del danno.
Il primo passo, quindi, è farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora all'agenzia, chiedendo il risarcimento del danno per il mancato guadagno