Protesi dentale dopo 2 anni
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 settembre 2020 0:00

Buongiorno, vorrei un vostro aiuto perché ci sentiamo presi in giro dal gruppo del dentista di humanitas. Nel 2017 facciamo un preventivo per un impianto con barra per overdenture, per un totale di € 6400, ci viene detto che come manutenzione c'è solo la pulizia dei gommini di ricambio per il consumo ogni 4 anni circa con un costo irrisorio di massimo € 60 in totale, cioè quanto un costo di pulizia. Accettiamo e il lavoro finisce a maggio 2018. Oggi mio marito dopo quasi 1 anno di leggero movimento della protesi decide di andare a visita, e gli fanno pagare 35 € per la pantografia e gli fanno sapere che ci sono da cambiare i teflon che costano 69 € l'uno per un totale di € 276, e gli dicono che è già fortunato che sono durati 2 anni, perché potrebbero consumarsi in un anno. Quindi noi ci ritroviamo ogni anno circa con questa spesa più la spesa della pulizia se vogliamo che duri la protesi. Vi chiediamo aiuto per questo, possibile che adesso siamo condizionati a pagare tutti questi soldi? Ancora abbiamo 2 rate del finanziamento fatto con loro e non abbiamo nessuna garanzia? Chi può tutelarci da queste trappole, noi viviamo solo con una pensione da operaio e non è giusto. Grazie mille se riuscite a darci un consiglio che ci possa aiutare.
Maddalena, dalla provincia di VA

Risposta:
quando ci scrive "ci viene detto" è verbale o riportato nelle condizioni del contratto stipulato per l'impianto? Se è scritto, facendo riferimento allo stesso contratto può pretendere che i costi, in mancanza di particolari "incidenti" che abbiano alterato il normale consumo della protesi, che il contratto sia rispettato. Altrimenti diventa complicato, perché le toccherebbe dimostrare quanto dice.
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php