Buongiorno, vorrei un vostro aiuto perché ci sentiamo presi in giro dal
gruppo del dentista di humanitas. Nel 2017 facciamo un preventivo per un
impianto con barra per overdenture, per un totale di € 6400, ci viene
detto che come manutenzione c'è solo la pulizia dei gommini di
ricambio per il consumo ogni 4 anni circa con un costo irrisorio di
massimo € 60 in totale, cioè quanto un costo di pulizia. Accettiamo e il
lavoro finisce a maggio 2018. Oggi mio marito dopo quasi 1 anno di
leggero movimento della protesi decide di andare a visita, e gli fanno
pagare 35 € per la pantografia e gli fanno sapere che ci sono da cambiare
i teflon che costano 69 € l'uno per un totale di € 276, e gli dicono
che è già fortunato che sono durati 2 anni, perché potrebbero consumarsi
in un anno. Quindi noi ci ritroviamo ogni anno circa con questa spesa
più la spesa della pulizia se vogliamo che duri la protesi. Vi chiediamo
aiuto per questo, possibile che adesso siamo condizionati a pagare tutti
questi soldi? Ancora abbiamo 2 rate del finanziamento fatto con loro e
non abbiamo nessuna garanzia? Chi può tutelarci da queste trappole, noi
viviamo solo con una pensione da operaio e non è giusto. Grazie mille
se riuscite a darci un consiglio che ci possa aiutare.
Maddalena, dalla provincia di VA
Risposta:quando ci scrive "ci viene detto" è verbale o riportato nelle condizioni del contratto stipulato per l'impianto? Se è scritto, facendo riferimento allo stesso contratto può pretendere che i costi, in mancanza di particolari "incidenti" che abbiano alterato il normale consumo della protesi, che il contratto sia rispettato. Altrimenti diventa complicato, perché le toccherebbe dimostrare quanto dice.
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php