Problemi con Peugeot Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 settembre 2020 0:00

Buongiorno,
le scrivo per informarla di un increscioso problema che Peugeot Italia mi ha creato con i suoi ritardi.
Il 24 agosto informo Peugeot Italia che ho la macchina ferma per un problema al serbatoio dell’urea, per il quale, l’officina mi ha informato che per le Peugeot 308 del 2015 è probabile che Peugeot Italia rifonda almeno il costo del pezzo, ma bisogna aprire una pratica chiamando il numero verde. Chiamo il numero e viene aperta una pratica che però ad oggi 16 settembre non ha ricevuto riscontri.
Mi dicono che devono verificare che i tagliandi siano stati tutti effettuati presso officine Peugeot autorizzate: invio copia di tutti i tagliandi. Pur avendo chiamato diverse volte (ormai conosco il nome di quasi tutti gli operatori) non si risolve nulla. Ho anche specificato che ho problemi oncologici e ho la necessità di spostarmi tra casa e Istituto Europeo di Oncologia con la mia macchina per evitare problemi aggiuntivi (vedi Covid o semplice influenza).
Visto che non risolvevo nulla ho chiesto all'officina di procedere comunque con la riparazione ma anche li sono passate quasi due settimane perché hanno un problema con il software legato al serbatoio dell’urea e il supporto Peugeot Italia non riesce a risolverlo.
Il risultato è che dal 24 di agosto non posso usufruire della mia auto con tutti i problemi che ne conseguono.
Mi sembra assurdo che un’azienda come Peugeot crei problemi di questo genere ai propri utenti.
Per inciso se faccio riparare l’auto prima del contatto da parte di Peugeot Italia non mi viene riconosciuto neppure il costo del pezzo che mi dicono essere di 700 euro. Cosa posso fare per ottenere risposte da Peugeot Italia e la mia auto riparata? Cordiali saluti
Gianni

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nelle lettera deve riepilogare tutto l'accaduto e deve evidenziare sia la sua condizione di salute sia i gravi disagi patiti.
Sottolinei che chiederà il risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti.
Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare