Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Problemi Condominio / Taglio Teleriscaldamento

11 ottobre 2015
Domanda 11 ottobre 2015
Buongiorno,
Ho comprato casa in 2012 in una residenza récente ente restructurants di 150 appartamenti.
In 2013, la proprietà aveva venduto solo 50 appartamenti e si é ritrovata in crisi, per cui hanno deciso di entrare in concordato preventivo di 3 anni per cercare di sollevarsi di questa situazione.
Oggi la situazione non é migliorata e il Condominio composta da 50 famiglie per 40% dei millesimi e della proprietà per il restante, si ritrova in grave difficoltà e numerosi debiti (A2A eletricità, A2A Teleriscaldamento, Assicurazione e vari altri fornitori) visto la morosità della proprietà.
Questa situazione ha portata l'azienda A2A ha tagliare il Teleriscaldamento a tutto il Condominio oggi dopo aver ricevuta una raccomandata venerdi (unica fattura per tutto il Condominio con lettura contatore individuale interna).
Tutte le famiglie del Condominio pagano regolarmente e anche più del dovuto e le mie domande sono:
- Il Taglio del Teleriscaldamento di A2A é legale nella nostra situazione visto la nuova legge di riforma del Condominio (220/2012)?
- I commissari del concordato non sono tenuti a tutelare il Condominio (hanno loro il potere decisionale dei pagamenti creditori).
- Come possiamo agire ed essere rappresentati (le 50 famiglie) per evitare futuri disgrazie dal genere?
Vi ringrazio tanto per la vostra consulenza e consigli
Agnes, da Milano (MI)

Risposta ADUC
andiamo per ordine:
1. a nostro avviso, il taglio del teleriscaldamento a tutti è illegittimo in base all'entrata in vigore della riforma del condominio nel codice civile. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. sì, anche in questo caso fatevi valere con una racc. a/r di messa in mora, chiedendo anche i danni del caso
3. purtroppo non ci sono ricette efficaci per prevenire futuri accadimenti. In ogni caso, varrebbe forse la pena che i condomini vittime di questa situazione dessero mandato ad un legale perché segua la vicenda, tutelandovi e verificando l'operato dei commissari e della proprietà.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →