Problema impianto elettrico
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 dicembre 2020 0:00

Buonasera,
l'altra sera in casa mia ristrutturata nella primavera del 2018 è "scomparsa" completamente la corrente. Ho chiamato il pronto intervento perché era sabato e dopo delle ricerche si hanno trovato il guasto in un morsetto fuso del montante sulle scale del palazzo.
Praticamente l'elettricista che ha fatto l'impianto nuovo e ha rilasciato la certificazione al posto di cambiare i cavi che arrivavano dal contatore in cantina (cavi rigidi), li ha giuntati con dei morsetti e da li ha messo i cavi nuovi. Volevo capire se ha fatto tutto a regola d'arte oppure no. Posso chiedere il rimborso dell'intervento e chiedergli di cambiarli?
La ditta che ha fatto i lavori e ha rilasciato la certificazione ha chiuso, cosa posso fare?
Grazie in anticipo per le risposte. Cordiali saluti
Marco, dalla provincia di MI

Risposta:
lei, come committente, dovrebbe avere copia della Dichiarazione di conformita', rilasciata dalla Ditta che l'ha sottoscritta e ne verifichi, o lo faccia fare da un tecnico qualificato, la rispondenza alla realta' dell'impianto elettrico. Quindi, se sussistono nessi di casualita' evidenti con il guasto descritto, potra' a ragione farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando al responsabile legale il rimborso delle spese di riparazione.
Eventuali inadempienze della ditta possono essere sanzionate ai sensi del DM 37/2008