Domenica 21 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Problema commercialista

28 ottobre 2023
Domanda 28 ottobre 2023
Buongiorno,
quasi per caso ho scaricato la ricevuta F24 per la dichiarazione dei redditi depositata dal mio commercialista, al suo interno ho trovato dei codici tributo legati a sanzioni. (allego copia) alla richiesta di spiegazioni al mio commercialista non ho ricevuto risposta. Non è la prima volta che capita una sua mancanza, vengo sanzionato e quindi mi tocca pagare per errori non miei. Vorrei sapere: 1. come posso capire queste sanzioni a cosa sono collegate? 2. si può cambiare commercialista e come si sposta tutto l'archivio di documenti da un commercialista ad un altro? 3. voi avete qualcuno di convenzionato? (ho solo dic. redditi / imu / quadro rw per crypto)
Andrea, dalla provincia di MO

Risposta ADUC
per un'analisi delle sue dichiarazioni, è necessario che si rivolga ad altro commercialista o quantomeno ad un Caaf. Tenga presente che, qualora le sanzioni fossero dovute ad errori del suo attuale commercialista, ne risponde quest'ultimo. Ma prima dovrà verificare che tali sanzioni si riferiscano ad errori del professionista.
Certo che può cambiare commercialista! Le modalità di "spostamento" le potrà determinare insieme al suo nuovo commercialista, se decide di cambiare.
Non abbiamo commercialisti convenzionati, ci spiace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →