Preventivo errato e incompleto del dentista
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 novembre 2019 0:00

Mi sono recato in uno studio dentistico e ho richiesto un preventivo per un ripristino completo estetico funzionale. Mi viene fatta la "panoramica" e poi con il medico e il commerciale mi viene fatto un preventivo che accetto sottoscrivendo un piano rateale di rimborso, e viene emessa fattura dettagliata. Durante le cure una dottoressa si accorge che nel preventivo e nel piano di cure sono state omesse le cure necessarie per 2 denti per un totale di 1000 euro che comunque saldo dato che le cure sono necessarie e le voglio proseguire, e viene emessa fattura dettagliata dei lavori che erroneamente non erano stati calcolati. Praticamente non ho pagato nessuna prestazione non necessaria,dato che la loro è stata una svista nella compilazione del preventivo. Io durante la prima visita ho accettato il loro preventivo confrontandolo con altri, sia per quanto riguarda il prezzo sia per le cure proposte, quindi mi hanno messo in condizione di non potere valutare correttamente la qualità e la convenienza della loro proposta rispetto ad altre. Mi sembra un poco una furbata.... Fermo restando la sicura necessità del lavoro aggiuntivo, é corretto da parte mia sentirmi danneggiato per l'ulteriore esborso e la mancata possibilità di valutare correttamente la convenienza? Come devo comportarmi con lo studio dentistico? Grazie buona serata
Luca, dalla provincia di UD

Risposta:
a ns. avviso lei non ha subito alcun danno, dato che la cura dei due denti era necessaria ed è stata eseguita. Il fatto di non averla inclusa nel preventivo non costituisce un errore grave foriero di risarcimento.
Lei ha firmato il preventivo; se voleva, poteva chiedere tempo per confrontarlo con altri; ma non avendolo richiesto non può adesso lamentarsi.