Presunta diffamazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 febbraio 2023 0:00

Buongiorno. Un parente di mio marito che non vediamo e non sentiamo da circa 30 anni,lo ha offeso su FB, così scrivendo" Sei una vergogna" e appare pubblicamente, esteso al mondo non ai singoli amici che sarebbe grave ugualmente. Non ne capiamo le ragioni, pur avendole chieste pubblicamente a questo tizio perché non abbiamo nulla di cui vergognarci ma non ha risposto.Vorremmo sapere su quali informazioni si è basato e fornite da chi.Per questo, se si può fare e se è attinente al caso, vorremmo fare una querela e vorremmo sapere se è necessario un avvocato, che reputiamo inutile vista la trasparenza del reato. Grazie Vorrei anche sapere se come moglie ho potere di interessarmi e intervenire alle offese dirette a mio marito, avanzate dalla famiglia di origine: mio marito lascia correre ogni cosa per quieto vivere ma si rischia un'invadenza nella nostra famiglia, come questa sovraesposta.
Patrizia, dalla provincia di RM

Risposta:
a nostro avviso non si tratta di diffamazione. Forse è ingiuria, ma la diffamazione richiede tra l'altro che il diffamato non sia presente e non possa difendersi (e non è questo il vostro caso). Certamente è possibile procedere con querela, ma dovrà farlo suo marito (in proprio o tramite un suo legale). E no, non è necessario un legale.