poste italiane ha sbagliato codice fiscale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2019 0:00

Buongiorno.Due anni fa ho scoperto che risultava un libretto postale cointestato a nome mio del quale non sapevo niente. Inizialmente credevo fosse uno vecchio non estinto, invece scopro che esiste un altro signore con il mio stesso cognome, stesso nome e stessa data di nascita; l'unica cosa che ci differenzia è il luogo di nascita: io a Firenze e lui a Pisa. Il problema però nasce dal fatto che questo libretto è stato aperto (non so per quale motivo) con il mio codice fiscale. Dopo innumerevoli perdite di tempo con svariati viaggi all'ufficio postale di Firenze e di Follonica, con relativa trasferta, dopo numerose chiamate e dopo aver dovuto giustificare il possesso anche nella dichiarazione Isee per due anni di fila con conseguente produzione del cartaceo giustificativo, non sono ancora riuscito a eliminare questo libretto dal mio carico. Non solo, adesso ho scoperto tramite app Postepay che anche le mie carte Postepay sono state trasferite sull'ufficio di Follonica dal mio ufficio postale di Firenze. Siccome non ne posso più ed ancora non vedo la fine di questa trafila, volevo sapere se è possibile sia fare reclamo verso Poste ma soprattutto chiedere un risarcimento per tutto il tempo che mi stanno facendo perdere inutilmente e per un errore loro.
Grazie per la cortese risposta.
Marco, dalla provincia di FI

Risposta:
E' certamente possibile, poi può rivolgersi all'Arbitro Bancario. Riguardo i danni, più ne dimostra e maggiore può essere l'importo riconosciuto oltre il disagio.
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php