Poste Futuro x TE
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 novembre 2019 0:00

Salve, ho sottoscritto Poste Futuro x Te nel 2018 con beneficiari i miei due figli.A quanto mi è stato comunicato il Prodotto non prevede la possibilità di vantaggi in termini di dichiarazione dei redditi.L'ufficio postale proponente non è stato però in grado di dirmi se per questo prodotto è possibile usufruire della detrazione almeno per il caso morte o invalidità permanente previo rilascio di certificazione apposita da parte di Poste Vita.
Gennaro, da Napoli (NA)

Risposta:
Si, se il contratto rispetta tutte le condizioni. In genere, la quota detraibile è indicata nella quietanza del premio.
Sono detraibili le spese in premi assicurativi del contribuente per il 19% fino a un massimo di spesa di 530 euro per le polizze vita e infortuni al conducente. Per le polizze stipulate o rinnovate dopo il 1 gennaio 2001 spetta la detrazione solo se il contratto prevede rischio di morte, rischio invalidità permanente superiore al 5% indipendentemente dalla causa invalidante, rischio di non autosufficienza per quanto riguarda le attività quotidiane. Il contratto, inoltre, non deve prevedere la possibilità di recesso della compagnia di assicurazione.