Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Portabilità da Telecom a Infostrada: ultima bolletta telecom da contestare?

15 marzo 2014
Domanda 15 marzo 2014
Buongiorno,
ho richiesto una portabilità da Telecom a Infostrada il 20/11/13. Il contratto con Telecom era stato stipulato il 3/11/2011 con 24 mesi di vincolo, e prevedeva internet illimitato a 80,45 euro a bimestre (con noleggio modem incluso) e telefonate a consumo.
Il 25 novembre 2013 mi è stata disattivata l'ADSL Telecom e attivata quella di Infostrada. La linea telefonica di Infostrada è invece stata attivata il 4 febbraio 2014.
Mi è arrivata una bolletta Telecom con molti punti dubbi.
Intanto sono presenti 35 + 35 euro di "costi di disattivazione" che, a quanto mi risulta, non dovrebbero essere addebitati per legge (ai sensi dell’articolo 1 comma 3 della legge 40/2007, che autorizza il riaddebito all’utente esclusivamente dei costi strettamente funzionali alla gestione della richiesta di recesso).
Inoltre, sono presenti addebiti per telefonate effettuate tra il periodo 25/11/13 - 28/2/14 per un totale di 56,14 euro e l'anticipo sul bimestre successivo (marzo-aprile) di 35,09 euro. Io non ho effettuato nessuna telefonata (a dire il vero non avevo nemmeno collegato un telefono alla linea...), quindi si tratta di costi non giustificati. Senza contare quanto sia insensato attribuire nella stessa bolletta dei costi di disattivazione "una tantum" e allo stesso tempo un anticipo sul bimestre successivo. Gli unici importi che, a mio avviso, davvero devo corrispondere sono quelli dell'ADSL dal 1/10 al 24/11 (67,70 euro) e le spese di noleggio modem per lo stesso periodo (5,49 euro).
Come posso comportarmi? Ho provato a chiamare il 187 ma non riesco a parlare con nessuno perchè mi chiede il numero di telefono che però non è più Telecom. Allego la bolletta.
Grazie per l'attenzione,
Davide, da San Zenone Al Lambro (MI)

Risposta ADUC
consideri che i costi di disattivazione sono dovuti (la norma e' cambiata), per il resto si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →