Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Permesso soggiorno: ricevuta di richiesta di rinnovo mancante

26 maggio 2018
Domanda 26 maggio 2018
Sono cittadino italiano sposato con cittadina cilena. E' venuta in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di studio, scaduto a metà gennaio 2018
Ad Aprile 2018 ci siamo sposati e abbiamo fatto richiesta di rilascio/rinnovo direttamente presso l'ufficio immigrazione il quale ci ha rilasciato una carta di convocazione per il 30 maggio 2018, nella quale viene richiesto che mia moglie risulti residente presso la mia abitazione entro la data di convocazione.
Abbiamo mandato tutti i moduli del caso per il cambio di residenza:
•Modulo unico cambio residenza
•Copia Passaporto in corso di validità
•Copia permesso di soggiorno in corso di rinnovo
•Certificato di matrimonio con intestatario del contratto di locazione dell'appartamento
•Copia convocazione fotosegnalamento ufficio immigrazione di Roma
•Dichiarazione sostitutiva atto notorietà del proprietario dell'appartamento + documento proprietario
•Carta identità coniuge
Ora il comune di Roma risponde che la pratica non può andare avanti in quanto mancante di "ricevuta di richiesta di rinnovo" e non lettera di convocazione
Non avendo utilizzato il kit, seguendo le indicazioni della Questura, non siamo in possesso di questa carta.
Cosa possiamo fare?
Brigida, da Roma (RM)

Risposta ADUC
unitamente alla lettera di convocazione la Questura avrebbe dovuto anche rilasciarvi una ricevuta di avvenuta presentazione della domanda. Chiedetene copia alla Questura e, in caso non l'abbiano fatta (e quindi esista solo la lettera di convocazione), chiedete che diano atto dell'avvenuta richiesta di rilascio del titolo di soggiorno.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →