Venerdì 6 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

Passaggio di proprietà auto /successione ereditaria

7 gennaio 2015
Domanda 7 gennaio 2015
Nel mese di agosto mia madre è deceduta e tra i beni c'erano due autovetture a lei intestate. All'ACI ci è stato detto che la forma più semplice e meno costosa per effettuare il passaggio di proprietà era trasferire le autovetture in comproprietà alle eredi (io e mi sorella), intestato l'una o l'altra erede come primo proprietario.
Tale operazione è stata effettuata presso l'ACI,ha avuto un costo di € 371,00 per ogni autovettura.
Effettuando però un calcolo sul sito dell'ACI circa i costi di un passaggio di proprietà ho visto che i costi sono più bassi (€ 280,00ca.): come mai 'E' regolare? può avere influito il fatto che si trattasse di successione ereditaria e non di compravendita?O il fatto che il veicolo venisse intestato a due persone?
Grazie
Germana, da Milano (MI)

Risposta ADUC
Per quanto riguarda i costi, la legge prevede quanto segue:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/ereditare-un-veicolo/se-si-possiede-il-certificato-di-proprieta-con-uno-o-al-massimo-dieci-eredi.html
Se pero' ci si rivolge a una delegazione dell'Automobile Club o a uno di studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto) oltre ai costi previsti per legge, per la richiesta bisogna aggiungere la tariffa - in regime di libero mercato - del servizio di intermediazione. Questo significa che il prezzo per le pratiche è libero, diverso a seconda delle delegazioni Aci o agenzia pratiche.
In breve, per pagare solo i costi previsti dalla legge (e non anche quelli per l'effettuazione delle pratiche d'agenzia, fatte dall'Aci o altra agenzia pratiche), sarebbe stato necessario effettuare il passaggio recandosi al PRA, già muniti di accettazione d'eredità autenticata e di tutta la documentazione necessaria. Se invece ci si serve dell'Aci o di un'agenzia pratiche, si dovrà chiedere a quest'ultima il costo per la loro prestazione accessoria.
Non è quindi possibile contestare l'importo richiesto, in quanto avreste potuto evitare quel costo non avvalendovi della consulenza di un'agenzia.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →