Giovedì 17 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Parere legale su suddivisione spese notarili e altro tra eredi e legatari

31 gennaio 2019
Domanda 31 gennaio 2019
Buongiorno
Vi espongo questo caso per un vs. parere legale: eredito, da una zia, insieme a due cugine ( eredi universali) un immobile e della liquidità; nel testamento olografo ci sono anche 3 legati in denaro a persone a lei care. Viene pubblicato il testamento, viene fatta la successione (con relativi oneri), viene messo in vendita l’immobile perché altrimenti non vi era la capienza per liquidare i legatari e viene pagata anche l’imposta di successione (tutta) arrivata nel frattempo dall’Agenzia delle Entrate e che riguarda sia gli eredi che i legatari. Stiamo liquidando i legatari e stiamo detraendo all’importo del legato di ciascuno dei 3 legatari, oltre alla quota di imposta di successione indicata chiaramente dalla cartella dell’Agenzia delle Entrate, anche le 2 spese notarili sostenute per pubblicazione testamento e per pratica successione (quota richiesta 1/6 x ciascun importo) e anche quota parte (in percentuale) dell’imposta di autoliquidazione pagata con F24 alla successione. Queste spese (pesi sostenuti per la successione) il notaio ci aveva consigliato di esporli ai legatari perché a suo parere era lecito richiederli. I legatari, tramite parere di Avvocato, sostengono che a loro spetta solo la quota di pagamento dell’imposta di successione mandata dall’A.E. e non altri oneri e comunque nessuna altra spesa. Qual è il vs. parere in merito??
Fabrizio, dalla provincia di MI

Risposta ADUC
il legato è un lascito che il testatore fa a favore di un soggetto, nel limite della quota disponibile. Esso non è soggetto ad alcun onere se il testatore non ne ha apposto, ma rientrante nei limiti della cosa legata.(671)
I debiti dell'eredità gravano solo sugli eredi. La prestazione del legato (quindi anche le spese necessarie) è a carico degli eredi se il testatore non ha disposto diversamente (662 cc); pertanto, a ns. semplice parere, i legatari non dovrebbero pagare neanche la quota d'imposta di successione, a meno che l'A.E. non gliela abbia inviata personalmente.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →