Occhiali24. Dispositivo medico (occhiali da vista) non conformi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 gennaio 2021 0:00

On line ho aderito ad una promozione per occhiali da vista. Mi hanno fissato la visita da un ottico optometrista che conosco per la visita e per la realizzazione dell'occhiale. Lo stesso ha inviato l'ordine dal suo pc e non so in quale momento mi ha fatto firmare le condizioni di vendita di occhiali24.it il plexiglass divisorio, le mascherine, il tablet a distanza sul quale apporre
la firma grafometrica hanno contribuito) (forse quando mi ha detto
che stavo firmando la privacy sui dati personali). Ricevuti gli occhiali ho lamentato la non conformità in quanto non riuscivo a focalizzare nell'area intermedia (lente progressiva) ho attivato il recesso con r ed ho restituito gli occhiali nei termini di legge. Non accettano il recesso se voglio lenti "superiori" devo pagare la differenza. Il bene su misura non prevede il recesso.
Io sostengo che non è fatto su misura, l'ottico non compare sul certificato di conformità e non trovo da nessuna parte il suo numero d iscrizione al ministero della salute. Pare che l'ottico definito partner voglia mantenersi staccato da qualsiasi documento che lo lega ad occhiali24. Ho chiesto ad occhiali24 come hanno potuto realizzare il mio occhiale senza una prescrizione valida o
comunque senza una documentazione conforme alla legge. Hanno sospeso le mail.
Sono stata attirata dalla loro pubblicità che presenta molte discrepanze anche sulle garanzie offerte per "l'adattamento alla lente progressiva" con diritto di recarsi dall'ottico partner per la sostituzione con lenti superiori. Andando sulle pagine seguenti (cliccando sulle scritte con colore diverso) dicono che si può andare dal loro ottico partner per dei consigli e si scopre che non fanno resi e bisogna pagare la differenza se si vogliono lenti diverse. Io non voglio lenti diverse, ho pagato per degli occhiali con cui vedere e vorrei degli occhiali idonei alla visione come mi hanno promesso nelle loro pubblicità ed a un modico prezzo il 30% in più di visione della loro lente confort (corridoio
centrale) che pare occupare 13 della lente stessa (loro pubblicità). Invece era impossibile focalizzare. Ho ricevuto il voucher per la lente standard (109 euro) sconsigliatami dall'ottico partner ed ho acquistato (199euro) la confort su suo
consiglio. Al momento c'è il silenzio, vorrei chiedervi un parere per capire come agire, grazie
On line occhiali24 offre il voucher per gli occhiali in promozione chiedendo di barrare una casella "accettare condizioni di vendita" è scritto in colore diverso, buio, quasi illeggibile
Letizia, dalla provincia di CO

Risposta:
se gli occhiali presentavano difetti di conformità deve attivare la garanzia legale. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Con riferimento all'esercizio del diritto di recesso, invece, concordiamo con la società: gli occhiali/le lenti sono su misura, vengono create della sua gradazione e tagliate sulla sua montatura. Qualora ritenga che non siano stati fatti su misura sta a lei provarlo.
Ancora, da quanto ci dice non riusciamo a comprendere se, per il meccanismo utilizzato, il venditore sia occhiali24 o l'ottico. Qualora fosse l'ottico (guardi la fattura) in ogni caso il diritto di recesso sarebbe escluso poichè l'acquisto è avvenuto nei locali commerciali.
Se invece, il tema è che ha provato le lenti progressive con le quali non si trova bene, vale quanto trova scritto sul sito e da lei indicato sulla garanzia di adattamento alle lenti progressive. Da quanto leggiamo è garanzia addizionale a quella di legge, nel senso che prescinde dalla conformità del prodotto e si applica nei termini indicati dalle condizioni di contratto. Le chiederemmo comunque se può inviarci tutta la documentazione in suo possesso per una analisi più approfondita.