Sabato 22 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Notifica di una multa per violazione stradale

13 febbraio 2021
Domanda 13 febbraio 2021
Salve, ho ricevuto due giorni fa una lettera in busta bianca (normale nella buca della mia posta) una lettera nella quale avrei commesso in data 20 settembre 2019 una violazione al codice della strada senza peraltro specificarmi il tipo di violazione. Precedentemente non ho ricevuto alcuna notifica per questa violazione. Mi chiedo è normale che dal 20.09.2019 solo ora mi viene richiesto questa sanzione? il 20 settembre 2019 non eravamo ancora in tempo di covid, avrei dovuto avere la notifica (busta verde) entro 30 gg dalla data della violazione. Come mi devo comportare? In attesa, saluti, grazie.
Ennio (BE)

Risposta ADUC
non ci scrive chi le manda questa richiesta. Se fosse il Comune, anche se questo tipo di richiesta non ha valore legale, consigliamo di chiedere copia della relata di notifica per capire cosa è accaduto e quindi avere contezza sulla notifica o meno nei termini. Se fosse un recupero crediti, ignori, ché non ha nessun valore.
Nel caso dovesse fare un ricorso per mancata notifica, dovrà comunque aspettare la cartella esattoriale o l'ingiunzione fiscale, che sono atti impugnabili.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →