Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Normativa del locale caldaia dell'impianto di riscaldamento

9 dicembre 2017
Domanda 9 dicembre 2017
Ho locato un immobile alla CNA Artigianato Pratese; al piano terra c'è
l'ingresso, al primo piano gli uffici, nel seminterrato il locale dove è posto l'impianto di riscaldamento a gasolio; il responsabile della sede mi ha chiesto i seguenti interventi, su detto locale, al fine di adeguarlo alla normativa vigente:
- soglia alta 20 cm alla porta di accesso (per impedire la fuoriuscita del gasolio nei locali adiacenti).
- valvola a strappo dentro il locale e maniglia di intercettazione fuori dal locale (per bloccare la fuoriuscita del gasolio).
La domanda è: sono necessari tali interventi visto che si tratta di una caldaia a gasolio (FERROLI) con potenza di 30.000 Kcal/h e utilizzata da oltre 35 anni?
Grazie.
Giuseppe, da Vaiano (PO)

Risposta ADUC
se il locale caldaia e' di pertinenza di una attivita' professionale, della quale e' obbligo l'esercizio in locali a norma di sicurezza nei luoghi di lavoro, l'obbligo dell'eventuale intervento spetta totalmente al locatore qualora il contratto di locazione prevede espressamente la conformita' dell'impianto alle norme tecniche; altrimenti dovra' cercare un accordo col conduttore, per scongiurare una possibile risoluzione giustificata del contratto.
In merito alla natura dell'intervento, dovrebbe chiedere ad un professionista termotecnico.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →