mutuo prima casa ed assicurazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 febbraio 2021 0:00

Buongiorno,
sto chiedendo un mutuo per acquisto prima casa, ho riscontrato che la maggior parte delle banche praticano un tasso agevolato a chi sottoscrive la loro assicurazione scoppio incendio e vita, altrimenti nel caso faccia assicurazione sul mutuo per conto mio il tasso sale notevolmente.
Si tratta di pratica scorretta?
Marco

Risposta:
l'art. 21 del Cod. Consumo al comma 3- bis prevede che "È considerata scorretta la pratica commerciale di una banca, di un istituto di credito o di un intermediario finanziario che, ai fini della stipula di un contratto di mutuo, obbliga il cliente alla sottoscrizione di una polizza assicurativa erogata dalla medesima banca, istituto o intermediario ovvero all’apertura di un conto corrente presso la medesima banca, istituto o intermediario"".
Pertanto quanto lei descrive realizza senz'altro la fattispecie vietata. Questo ci porta a dire che se lei conclude il mutuo (con annessa assicurazione), c'è una buona possibilità che lei, ricorrendo all'ABF e facendo i dovuti passi, riesca a togliersi la sola assicurazione e tenersi il mutuo alle più convenienti condizioni previste.