Venerdì 23 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

n.2 multe in centro a Verona

14 luglio 2016
Domanda 14 luglio 2016
Buongiorno, sono a scrivere perché un dipendente della nostra società, con un nostro mezzo, è transitato dal centro di Verona e rendendosi conto di essere in centro, è tornato indietro. Ne sono scaturite n.2 verbali di violazione a distanza di 2 minuti. Vorrei sapere se potete supportarci per evitare di pagare entrambe le multe e consigliarci in merito. La prima è stata pagata.
Grazie
Impianti S.r.l., da Signa (FI)

Risposta ADUC
secondo il codice della strada, se contravvenzioni identiche sono state contestate in un arco temporale molto breve, rientrano nel campo di applicabilità di una norma derivata dal codice penale che le riunisce sotto un'unica condotta errata. Pertanto, deve essere pagata una multa sola.
Ai sensi dell'art. 198 CdS "Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo".
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso, Le consigliamo di tener conto anche della presenza o meno di segnaletica adeguata:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php
Il ricorso, pero' riguardrebbe solo la multa non pagata, perche' il pagamento di per se' non consente di poter poi opporre quanto gia' riconosciuto con l'oblazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →