Multa pagata senza ritiro raccomandata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 dicembre 2020 0:00

Gent.ma ADUC,
a fine marzo 2020, pur essendo in casa ricevevo in cassetta una notifica di mancata consegna raccomandata con la famosa giustificazione "causa emergenza COVID".
Una ricerca sul tracking number mi ha permesso di capire che si trattava di una multa stradale; ho preferito non recarmi all'ufficio postale e ho rintracciato il comando che aveva emesso il verbale (distretto di polizia di Padova), che mi sono fatto spedire per email e ho pagato subito.
In sostanza la contravvenzione risulta pagate in forma ridotta anche se la raccomandata non è mai stata ritirata.
Volevo chiedervi se la prassi è corretta o se si tratta di un'ingenuità e in futuro potrebbero contestarmi l'irregolarità. In questo caso, è possibile tutelarsi anticipatamente?
Matteo, dalla provincia di TV

Risposta:
se lei ha ricevuto in via amichevole una copia del verbale, presumibilmente conforme a quella contenuta nella busta in giacenza, e il pagamento è correttamente eseguito con le modalita' previste, i giusti riferimenti dell'atto e nei tempi imposti di 5 gg, la ricevuta dovrebbe essere prova inoppugnabile del corretto adempimento, anche di fronte ad una malaugurata, ma sempre possibile, "dimenticanza" burocratica nel comando interessato.