multa Cds per mancata dichiarazione conducente
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 settembre 2020 0:00

Buona sera, mio marito ha ricevuto una multa in data 20/3/20 per superamento dei limiti di velocità e ha regolarmente pagato 137 dovuti. In data odierna riceve un'altra multa per non aver inviato i dati personali del guidatore, sempre riferito alla multa di cui sopra.
Il primo verbale è del 17/3/20 e il secondo è del 22/9, è possibile presentare ricorso essendo passati oltre 150 giorni come prevede la legge?
grazie
Daniela(MI)

Risposta:
la legge prevede che entro 60 giorni dalla ricezione del verbale occorre indicare chi era alla guida. Scaduto questo termine, l'autorità ha 90 giorni per inviare il verbale con la multa per la mancata comunicazione.
In mezzo a tutto questo c'è il periodo di sospensione per la pandemia (dal 23/02 al 15/05): (https://sosonline.aduc.it/scheda/coronavirus+misure+decreto+cura+italia_30853.php#voce%2022)
I calcoli, quindi, vanno fatti a partire dal 16 maggio, e la data entro cui devono inviare questa multa per la mancata dichiarazione è il 13/10/2020.