Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Mail pishing di Sky

13 agosto 2016
Domanda 13 agosto 2016
Ieri sera ho ricevuto una mail da SKY mediante la quale mi informavano circa la conferma di una mia presunta sottoscrizione di un loro pacchetto in abbonamento.
La mail contiene un allegato in cui è descritta l'offerta sottoscritta con l'indicazione dei vari costi. E' altresì indicato che l'offerta è sottoscrivibile mediante addebito RID o carta di credito.
Altra cosa che ho notato è che la mail e l'allegato contengono solo il mio nome e cognome e null'altro: non un indirizzo di spedizione merce, non un solo altro dato diverso dal mio nome e cognome.
Premesso che non sono e non sono mai stato cliente SKY e confortato dal fatto che non hanno nessun altro mio dato se non indirizzo mail e nome,cognome, e che non hanno nessuna registrazione circa sottoscrizioni di loro pacchetti (per il semplice fatto che non ho attivato nulla) propendevo per lasciare tutto com'è. Una mail è solo una mail. Malgrado cio ho chiamato il loro numero a pagamento, mi ha risposto uno straniero al quale ho spiegato il tutto e mi ha liquidato dicendo che devo sporgere denuncia ai Carabinieri (ma contro chi?) e che a seguito di questa denuncia ricontattare SKY. Io non muoverò un dito per il semplice fatto che:
1- non ho chi denunciare
2- non ho sottoscritto nulla
3- SKY ha solo inviato una mail e potrebbe avere sbagliato indirizzo.
Voi cosa ne pensate?

Risposta ADUC
Visto che il gestore disconosce l'email ci pare corretta la sua posizione a fronte di un evidente episodio di pishing. Non si tratta pero' di denunciare nessuno, ma di segnalare il messaggio alla Polizia postale.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →