Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

locazione appartamento

1 giugno 2018
Domanda 1 giugno 2018
Buongiorno,
vorrei affittare il mio appartamento ad una società che lo gestirebbe come casa vacanze; vi chiedo quale tipologia di contratto occorre stipulare con il locatario affinchè possa fare la S.C.I.A al comune di Roma, la durata e se è possibile optare per la cedolare secca.
Vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per stipulare il contratto e se mi potete fornire i riferimenti normativi di quanto richiesto
Grazie
Angela (RM)

Risposta ADUC
secondo il ns. parere, poichè la società esercita una attività imprenditoriale commerciale il contratto è quello di durata 6x6 di tipo commerciale, anzichè quello ad uso abitativo; in tal caso non può essere attuata la tassa c.d.cedolare secca applicabile solo alla locazione di tipo abitativo.
Rif. normativo Decreto 23 del 2011 art. 3
Non possiamo riferire nominativi di agenzie immobiliari che si occupano di stipula di contratti di tal genere; ma potrà facilmente reperire tali agenzie sul territorio romano.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →