Gentile Aduc buon pomeriggio,
Sono con la presente a sottoporvi quanto mi sta accadendo con il
mio fornitore internet Mobile.
Dal primo di Agosto ho sottoscritto un contratto mobile con
traffico internet ILLIMITATO, sto usando la sim in modalità
Tethering USB, più precisamente, la scheda è inserita in uno
smartphone, il quale è collegato via USB al mio router di casa.
Pertanto la navigazione internet è fatta su rete 4G.
Inizio col dire che la velocità di navigazione è ottima, ed è per
questo che l'avevo scelta.
Il problema è però il seguente, in un mese e mezzo d'uso è stata
applicata per ben 4 volte una limitazione alla velocità di
navigazione, abbassamento della velocità a 640 kbs, praticamente
internet diventa inusufruibile da casa.
Tali blocchi/limitazioni (come vengono definiti dal fornitore
durano ogni volta 72 ore.
Ed ogni volta la risposta del fornitore è la seguente:
Gentile Cliente, ti informiamo che sulla sua linea e’ stata
applicata una limitazione temporanea della fruizione della rete
dati per 72 ore consecutive a partire dal 08/09. Lo scopo di tale
intervento è quello di garantire a tutti gli utenti l’utilizzo
della rete, per evitare fenomeni di congestionamento della linea
rispettando quanto indicato nell'art. 3.2 delle Condizioni
Generali di Contratto e nell'art. 3, comma 3, del Regolamento (UE)
2015/2120, che prevede tali misure di gestione del traffico
proprio per preservare integrita' e sicurezza della rete.
Al termine delle 72 ore ti confermo che la velocita' di
connessione della rete dati sara' automaticamente ripristinata
alle condizioni preesistenti la modifica.
L'art. 3.2 Condizioni Generali di Contratto del fornitore riporta:
(Il fornitore) gestisce il traffico dati sulla propria rete mobile
al fine di offrire ad ogni suo Cliente la possibilità di accedere
ai Servizi. Per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di
tutti i propri Clienti, (Il fornitore) si riserva di limitare
temporaneamente la velocità della connessione dati ai Clienti che
presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le
prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo
di Servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o
in zone con un numero particolarmente elevato di connessioni.
Il comma 3, del Regolamento (UE) 2015/2120 riporta quanto di
seguito:
Salvaguardia dell’accesso a un Internet aperta
3. I fornitori di servizi di accesso a Internet, nel fornire tali
servizi, trattano tutto il traffico allo stesso modo, senza
discriminazioni, restrizioni o interferenze, e a prescindere dalla
fonte e dalla destinazione, dai contenuti cui si è avuto accesso o
che sono stati diffusi, dalle applicazioni o dai servizi
utilizzati o forniti, o dalle apparecchiature terminali
utilizzate.
l'ultima risposta ricevuto oggi dal servizio Cliente è stata:
Non contestiamo quanto riportato dall'ue ma la nostra procedura
stabilisce quanto applicato.
Grazie per il vostro tempo ed eventuali suggerimenti.
Alessandro, dalla provincia di BL
Risposta:Una cosa è una limitazione temporanea in un momento di affollamento. Un'altra è limitare 72 ore alla volta! E' un inadempimento contrattuale ed una pratica commerciale scorretta. Faccia una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni:
http://www.agcom.it/299
Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato:
http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare
Al contempo potrà anche intraprendere un contenzioso contro il gestore, chiedendo gli indennizzi per malfunzionamento (2,50 euro al giorno) ed il rimborso del canone per i giorni di disservizio. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.