Limitazione servizio internet
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 settembre 2020 0:00

Gentile Aduc buon pomeriggio,
Sono con la presente a sottoporvi quanto mi sta accadendo con il mio fornitore internet Mobile.
Dal primo di Agosto ho sottoscritto un contratto mobile con traffico internet ILLIMITATO, sto usando la sim in modalità Tethering USB, più precisamente, la scheda è inserita in uno smartphone, il quale è collegato via USB al mio router di casa. Pertanto la navigazione internet è fatta su rete 4G. Inizio col dire che la velocità di navigazione è ottima, ed è per questo che l'avevo scelta.
Il problema è però il seguente, in un mese e mezzo d'uso è stata applicata per ben 4 volte una limitazione alla velocità di navigazione, abbassamento della velocità a 640 kbs, praticamente internet diventa inusufruibile da casa.
Tali blocchi/limitazioni (come vengono definiti dal fornitore durano ogni volta 72 ore.
Ed ogni volta la risposta del fornitore è la seguente: Gentile Cliente, ti informiamo che sulla sua linea e’ stata applicata una limitazione temporanea della fruizione della rete dati per 72 ore consecutive a partire dal 08/09. Lo scopo di tale intervento è quello di garantire a tutti gli utenti l’utilizzo della rete, per evitare fenomeni di congestionamento della linea rispettando quanto indicato nell'art. 3.2 delle Condizioni Generali di Contratto e nell'art. 3, comma 3, del Regolamento (UE) 2015/2120, che prevede tali misure di gestione del traffico proprio per preservare integrita' e sicurezza della rete. Al termine delle 72 ore ti confermo che la velocita' di connessione della rete dati sara' automaticamente ripristinata alle condizioni preesistenti la modifica.
L'art. 3.2 Condizioni Generali di Contratto del fornitore riporta:
(Il fornitore) gestisce il traffico dati sulla propria rete mobile al fine di offrire ad ogni suo Cliente la possibilità di accedere ai Servizi. Per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i propri Clienti, (Il fornitore) si riserva di limitare temporaneamente la velocità della connessione dati ai Clienti che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo di Servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o in zone con un numero particolarmente elevato di connessioni.
Il comma 3, del Regolamento (UE) 2015/2120 riporta quanto di seguito:
Salvaguardia dell’accesso a un Internet aperta
3. I fornitori di servizi di accesso a Internet, nel fornire tali servizi, trattano tutto il traffico allo stesso modo, senza discriminazioni, restrizioni o interferenze, e a prescindere dalla fonte e dalla destinazione, dai contenuti cui si è avuto accesso o che sono stati diffusi, dalle applicazioni o dai servizi utilizzati o forniti, o dalle apparecchiature terminali utilizzate.
l'ultima risposta ricevuto oggi dal servizio Cliente è stata:
Non contestiamo quanto riportato dall'ue ma la nostra procedura stabilisce quanto applicato.
Grazie per il vostro tempo ed eventuali suggerimenti.
Alessandro, dalla provincia di BL

Risposta:
Una cosa è una limitazione temporanea in un momento di affollamento. Un'altra è limitare 72 ore alla volta! E' un inadempimento contrattuale ed una pratica commerciale scorretta. Faccia una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/299
Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare Al contempo potrà anche intraprendere un contenzioso contro il gestore, chiedendo gli indennizzi per malfunzionamento (2,50 euro al giorno) ed il rimborso del canone per i giorni di disservizio. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine: 1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php 2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione: http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php 3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.