Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lesioni struttura casa su attacco linea telefonica

4 dicembre 2014
Domanda 4 dicembre 2014
All'atto della richiesta del servizio telefonico (evento accaduto molti anni fa, 1970 se non vado errato) la TELECOM mi collegò la linea telefonica (quella evidenziata con il tratto rosso dal PALO Telecom 0). Con il soppraggiungere del "NUOVO VICINO" (1985), sempre la Telecom, dovette istallare un palo ulteriore "PALO TELECOM 2" e cambiò, in quella occasione, anche il mio allaccio (il tutto per controversie tra il "VICINO B" ed il "NUOVO VICINO") collegando la mia linea al "PALO TELECOM 2". Dal 2012 ho fatto una portabilità verso altro gestore, passando da Telecom Italia a Vodafone. Non ci sono state quindi attivià, da parte del nuovo gestore, che possano in qualsiasi modo aver procurato danneggiamenti allo stato di fatto (cambio avvenuto direttamente in centrale). Recentemente, non posso stabilire con precisione da quando,mi sono accorto delle lesioni abbastanza evidenti e pericolose che sono apparse sullo spigolo di casa, evidentemente sottoposto a stress dal cavo di collegamento che va da casa mia al "PALO TELECOM 2".
A questo punto le domande sono due:
1)A chi mi devo rivolgere per fare presente la cosa che si sta verificando sulla mia abitazione? In buona sostanza, chi è, con le attuali regole-leggi, il responsabile della istallazione dell'attacco fisico per il collegamento?
2)Posso chiedere un risarcimento per il danno,visto che sarò costretto a bonificare la lesione per evitare peggioramenti e ulteriori pericoli, oppure devo coinvolgere direttamente questo fantomatico responsabile (vedere domanda1) prima di qualsiasi azione di bonifica?
Avrei voluto anche allegare delle foto per dimostrare il danno reale ma non potendo allegare più di un file ho preferito mettere il solo DISEGNO1.
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti
Massimo, da Terni (TR)

Risposta ADUC
dal sito Telecom le indichiamo un accesso alla gestione di servizi inerenti allo spostamento di pali o alla segnalazione di sicurezza dei supporti di distribuzione:
http://oaimprese.telecomitalia.com/oa/seo/Servizi/Segnalare-situazioni-di-pericolo.html?_nfpb=true&_windowLabel=GenericPortlet_3&_pageLabel=Servizi&nodeId=/OA_REPOSITORY/4957
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →