Isola ecologica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2019 0:00

Dove abito inizierà a breve la raccolta rifiuti differenziata porta a porta.
Il nostro condominio si compone di due fabbricati su uno spazio comune utilizzato per il 75% come spazio di manovra auto per accesso garage + parcheggio ed il 25% giardino condominiale.
Al momento ci sono stati consegnati 9 bidoncini PER CIASCUN FABBRICATO per iniziare ma sappiamo che in alternativa potremmo adibire un rettangolo di 15 metri quadrati a metà tra i due fabbricati adiacente alla strada come ISOLA ECOLOGICA dove posizionare 5 bidoni più grandi che verrebbero movimentati dalla società di asporto rifiuti.
Ci si dovrà trovare per decidere se fare l'isola ecologica o meno, qualcuno sostiene che SIA NECESSARIA UNA MAGGIORANZA SPECIALE TRATTANDOSI DI CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO dello spazio condominiale.
Poiché i bidoncini sono GIA' STATI CONSEGNATI e sono posizionati all'interno del condominio (sul 75% dello spazio sopra descritto) non mi pare si tratti si tratti di cambio di destinazione d'uso ma semmai di decisione sul posizionamento (se eul 75% dello spazio oppure sul 25%).
Avrei piacere di sapere se avete opinioni in merito e se eventualmente potete redigere (a pagamento) un parere come associazione da parte di un vostro legale da presentare in assemblea.
Lino, dalla provincia di PA

Risposta:
tuttora lo spazio del 75% è adibito a manovra auto, accesso ai garage e parcheggio; per posizionarvi invece i bidoni occorre cambiare la destinazione d'uso o modificarla. La d. d'uso è prevista nell'art. 1117 ter, che prevede una convocazione speciale di assemblea. La delibera è valida se approvata con la maggioranza dell'art. 1136 2° comma (voti che rappresentino la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio)