Iphone in abbonamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 gennaio 2021 0:00

Salve, mesi fa ho comprato, tramite un annuncio su Facebook, un Iphone nuovo, che però pochi giorni fa mi hanno bloccato. Dopo un appuntamento all’Apple Store, i tecnici mi dicono che il telefono era in abbonamento e che lo stesso non è stato finito di pagare, motivo de blocco. Questa persona è scomparsa e non avevo alcun dato di essa (solo nome, no cognome, no numero di telefono, no ricevuta, niente). Come posso procedere in questo caso? Non conosco neanche il gestore con cui è stato fatto (in quanto so che contattandolo e dimostrandogli l’accaduto sarebbe possibile sbloccarlo).
Apple neanche può verificarlo, il gestore per motivi di privacy non lo dice. Sono in un vicolo cieco. Ai carabinieri non posso denunciare la cosa, detto direttamente da loro, perchè non si può considerare truffa in quanto l’iphone non era ne rubato ne rotto.
Aiutatemi vi prego, non so più cosa fare
Gennaro, dalla provincia di CE

Risposta:
a nostro avviso i carabinieri le hanno riferito qualcosa di sbagliato. Peraltro, la valutazione in merito alla sussistenza o meno del reato non spetta a loro, ma al Pubblico Ministero che sarà individuato per il caso. Presenti quindi denuncia, allegando documentalmente tutto ciò che ha e fornendo tutte le informazioni a sua disposizione. Il Pubblico ministero, partendo dal numero seriale del telefonino potrà, tramite indagini, risalire al contratto con il quale è stato acquistato e quindi al nominativo del suo venditore.