Martedì 25 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Grido di aiuto

9 dicembre 2020
Domanda 9 dicembre 2020
Segnalo quello che, anche altri sfortunati possessori di Peugeot Diesel, hanno purtroppo, sperimentato: a seguito dell'accensione delle spie "ad-blue" della mia 308 e, dopo che il computer di bordo mi ha dato il messaggio "anomalia antinquinamento" ho scoperto che, le vetture della gamma avevano diversi problemi con il serbatoio dell'urea che, a seguito di un guasto dovuto ad un problema già riconosciuto, ne richiede la sostituzione. Appena si è presentato il problema sono andato da Righini Car Service srl Peugeot via Tolstoj,38 San Giuliano Milanese, dopo la diagnosi effettuata ha constatato che il serbatoio urea è da sostituire (v/in allegato il preventivo)
Cito:
Nel Novembre 2017 c'è stato una campagna di richiamo per la sostituzione del Tappo dei Serbatoi Urea per la Peugeot 308, lettera/avviso della quale non ho alcun riscontro. La casistica può essere collegata direttamente ad una difettosità riconosciuta dal costruttore francese sui serbatoi urea di Peugeot e Citroen, per la quale è presente anche un bollettino tecnico ufficiale. Tale bollettino rimanda direttamente alla sostituzione di tutto il serbatoio. Le vetture interessate da questo difetto sono: per Peugeot i modelli 208, 308, 508 e 2008, 3008, 5008 e per Citroen i modelli C3, C3 Picasso, C4, C4 Picasso e Gran Picasso, C4 Cactus, C5, compresi anche i quelli con carrozzeria DS (DS3, DS4, DS5). Tutti i modelli indicati condividono le motorizzazioni 1.6, con potenze di 75, 100 e 120 cv e il 2.0, con potenze di 150 e 180 cv. Nello specifico, la vettura presa in esame è la Peugeot 308 del 2015, 1.6 TDI, con motore BH01, potenza 120 cv. La vettura può presentare i seguenti sintomi e codici guasto: l’accensione delle spia “Urea”, l’accensione della spia “Service”, di colore arancione; il codice guasto P20E8, “pressione del liquido d’urea insufficiente”; il codice guasto P20E9, “pressione del liquido d’Urea troppo alta”. Ai sintomi appena elencati, vanno aggiunti quelli descritti nel bollettino tecnico, ossia una certa difficoltà di apertura del tappo serbatoio dell’Urea e rumore d’aspirazione d’aria all’apertura del tappo.
Ciò è dovuto a una non conformità del serbatoio, che porta alla deformazione del serbatoio stesso e non può essere ritenuto degrado d’uso.
Non si riesce in alcun modo a ottenere la mail ufficio reclami Peugeot Italia(ore e ore perse al telefono/numero verde) Chiedo cortesemente un vostro parere e se fosse possibile un aiuto legale.
In allegato la risposta della garanzia, il preventivo dell'officina Peugeot.
In attesa gradito riscontro
Cordiali saluti
Simone, dalla provincia di MI

Risposta ADUC
se è scaduto il periodo di garanzia legale della sua auto - durante il quale far valere il diritto al completo rimborso delle spese di intervento da parte del venditore * - vige solo la garanzia convenzionale del costruttore, generalmente limitata nei tempi e nella tipologia delle coperture, come appare in evidenza dai documenti allegati.
In caso di auto in garanzia legale invece, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →