GDPR e la beffa del telemarketing selvaggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 maggio 2018 0:00

Cara Aduc,
volevo scrivervi all'alba del GDPR per un brevissimo consiglio sulle email pubblicitarie non desiderate che potrebbe essere d'aiuto a tutti, anche alle vittime del marketing telefonico.
Da molto tempo ricevo sulla mia email personale newsletter commerciali inviate da tale azienda "Myspotvip" per conto di aziende di largo consumo. Ho faticato non poco ad inserire nelle liste antispam i diversi domini (sconti.email, codiciesconti.online, myspotvip.it, myspotvip.de, dalwebperte03.com, centralc.net, dxbmap.com, netacting.com) che l'azienda usa per mandare le newsletter, ed a nulla sono serviti i click su "Unsubscribe". Arrivano meno mail, ma arrivano.
Tutte le mail terminavano col solito "Questa comunicazione ti arriva perchè sei iscritto alla website di Myspotvip ed i suoi partner. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando qui", peccato che dopo qualche giorno tornavano alla carica anche dopo aver revocato il consenso mai dato.
Oggi pare si siano adeguati alla normativa GDPR (nuovo dominio: wave-more.com).
-----
Caro Signore / Signora.
A partire dal 25 maggio 2018, il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) richiederà un profondo cambiamento nel trattamento dei dati personali da parte delle società.
MySpotVip si impegna a garantire un servizio di qualità ai propri utenti, inclusi tutti gli aspetti relativi alla protezione e al trattamento dei dati personali.
Per garantire che tutti i tuoi dati personali siano trattati e protetti in conformità con il nuovo RGPD, ti preghiamo di leggere la nostra nuova politica sulla privacy e la protezione dei dati.
Tutte le persone fisiche registrate con MySpotVip avranno un maggiore controllo sul trattamento dei propri dati personali.
Vogliamo continuare a contare su di te per inviarti in prima persona le migliori offerte e le notizie da tutti i nostri partner.
A nome di MySpotVip, vi ringraziamo anticipatamente per la vostra attenzione e collaborazione.
Con i nostri complimenti,
MySpotVip
----
Più che i loro "complimenti" gradirei la smettessero.
DOMANDA PER CARA ADUC: in che modo il GDPR tutela i consumatori dal telemarketing/email marketing selvaggio? Ho la certezza di non aver mai dato il consenso commerciale riguardo la mia mail e faccio molta attenzione alle "spunte" online.
Considerando che la società che manda mail è la "MAGNETIK ALCHEMY" portoghese, mi pare di capire che dal 25 maggio sarà possibile fare una segnalazione al Garante italiano per la privacy e per questi sarà possibile intevenire anche contro aziende comunitarie.
Sbaglio? Sapete darmi brevi informazioni sulle (possibili) novità del GDPR in tema di telemarketing?
Grazie.
Fausta, da Ercolano (NA)

Risposta:
il GDPR non parla specificamente di telemarketing. Per un approfondimento sulla legge in generale:
https://www.aduc.it/articolo/privacy+nuove+regole+ambito+europeo+cosa+sapere_27969.php
Qui un approfondimento sugli specifici punti del GDPR.
Per quanto riguarda l'utilizzo improprio dei suoi dati, la prima cosa da fare è intimare non solo la cancellazione, ma anche chiedere che le venga fornita l'origine dei suoi dati (da dove li hanno presi). Lo faccia tramite raccomandata a/r da inviare alla controparte.
Se la controparte non risponde in modo soddisfacente, lei potrà rivolgersi al Garante della privacy attraverso un reclamo:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-nostri-dati-personali?*