Garanzia tapparelle e relativi cassonetti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 novembre 2019 0:00

Salve. Tre anni fa ho comprato e fatto installare, per spesa complessiva di circa 50mila euro, finestre complete di vetrate, tapparelle avvolgibili motorizzate e cassonetti coibentati (entro i quali le tapparelle si avvolgono durante il giorno). Sul contratto d'acquisto, sono espressamente garantiti per 10 anni sia le finestre sia le tapparelle, queste ultime oggetto, sul contratto, di un'espressa aggiunta a mano dietro mia richiesta: cfr allegato. Io ritengo che, delle tapparelle, facciano parte anche i meccanismi avvolgibili e i cassonetti coibentati, componenti essenziali, questi ultimi, per garantire l'isolamento sia termico sia acustico espressamente previsto. Mi appresto, pertanto, a richiedere che venga eseguito in garanzia l'intervento che adesso, 3 anni dopo l'acquisto e l'installazione, si rende necessario perché un cassonetto non sta più funzionando correttamente. Che ne pensate? La mia richiesta è corretta e sostenibile? Grazie
Walter, dalla provincia di MI

Risposta:
Sì. Nella garanzia è incluso il buon funzionamento delle tapparelle, e quindi anche il congegno del meccanismo di isolamento termico ed acustico. Infatti basta leggere: l'art- 128 cod. consumo per capire che il concetto di conformità si riferisce al normale uso del bene; l'art. 130 per sapere le azioni del consumatore in caso di difetto di conformità.
Se è necessario, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php