Sabato 7 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

Garanzia post acquisto azionatore apertura finestra

20 dicembre 2014
Domanda 20 dicembre 2014
Buonasera,
ho acquistato da una azienda 6 motori attivatori per apertura a vasistas di altrettante finestre nel mese di Luglio 2014. A Novembre 2014 uno di questi ha smesso di funzionare. Quello che ha smesso di funzionare era posizionato in una stanza che ha due finestre entrambe dotate di stesso meccanismo di apertura motorizzata (analogo modello di motore) però distinto per ciascuna finestra (un singolo motore per finestra). I due motori/attivatori erano elettrificati dalla stessa linea elettrica, e solo uno dei due ha smesso di funzionare, questo a indicare che il problema sul motore non derivava da una disfunzione elettrica ma da un problema del motore stesso. Ho ricevuto ieri una fattura di 400 euro per sostituzione del motore e intervento del tecnico per la sostituzione. Ritenendo che tale intervento fosse fatto in garanzia, ho risposto all'email dell'azienda chiedendo chiarimenti e motivando il rifiuto della fattura. Non avendo ricevuto una risposta, richiesta con sollecitudine, ho contattato il titolare dell'azienda con cui avevo gestito i contatti in fase di acquisto, che con fare molto sgarbato mi ha comunicato che sarebbe stata sua cura contattare il produttore dell'attivatore per capire cosa rientra in garanzia e cosa non è coperto dalla stessa, a significare che alcuni difetti potrebbero essere a mio carico e che comunque, i costi del tecnico sarebbero comunque stati a mio carico. Faccio presente che il tecnico intervenuto NON ha ritirato il motore non funzionante per verificarne la causa del non funzionamento e mi lasciò l'incombenza del collegamento elettrico e smaltimento. Inoltre per quanto poco rilevante l'impianto del mio appartamento è nuovo (luglio 2014). Ciò premesso vi chiedo:
1) La garanzia di cui gode il bene acquistato è nei confronti del venditore e per un anno dalla vendita o nei confronti del produttore?
2) Devo effettivamente attendermi revoca della garanzia o garanzia valevole solo per specifici tipologie di guasti anche se questi non sono stati dichiarati alla vendita?
3) In caso di garanzia che copra la sostituzione del bene, dovrò sostenere le spese di sostituzione?
4) Non avendo il venditore accertato le cause del malfunzionamento, ma avendo mandato un installatore a sostituire il bene, potrà avvalersi di limitazioni di garanzia del produttore magari per specifiche tipologie di guasto?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete fornirmi.
Niccolò, da Scandicci (FI)

Risposta ADUC
molto dipende dal fatto se lei e' un "consumatore" (percio' protetto dal Codice del Consumo) o un operatore professionale, nel qual caso la garanzia e' quella stabilita e regolata dal codice civile art. 1490 e segg.
Se lei e' un consumatore:
1) la garanzia legale e' di due anni nei confronti del venditore/installatore. Esiste anche la garanzia convenzionale del produttore, che pero' e' di tipo contrattuale (vale solo quello che e' scritto sul contratto sia nel merito delle coperture che della durata). Lei puo' scegliere quale delle due esercitare in caso di difetto.
2) No, la garanzia copre tutti i defetti di conformita'
3) No
4) se lei si e' rivolto al venditore, questo non puo' eludere gli obblighi di garanzia legale, adducendo limitazioni nella propria contrattualistica di acquisto verso il produttore.
In assenza di un riconoscimento della garanzia legale, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando la sostituzione gratuita in opera del prodotto non conforme, altrimenti ritenend risolto il contratto con le conseguenze di legge.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →