Garanzia Legale Parquet
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 ottobre 2022 0:00

Buongiorno, per uniformare la pavimentazione del mio appartamento, nelle cui stanze da letto c'era del parquet da svariati anni, 15 mesi fa ho fatto posare del nuovo parquet anche nei bagni e in cucina. Ho scoperto qualche giorno fa che in un bagno c'è un'infestazione da tarli, che si può risolvere con un trattamento a microonde che, in questo momento, pare essere la soluzione più rapida, efficace e meno invasiva [l'alternativa sarebbe una nuova ristrutturazione del bagno con rimozione del parquet infestato] e che mi costerebbe circa 1500 euro. Poiché la spesa non è trascurabile e il parquet è stato posato molto di recente, mi chiedevo se esistono delle tutele legali a cui posso appellarmi per farmi rimborsare la spesa dal parquettista. In particolare vorrei sapere se: - il posatore è tenuto per legge a posare legno trattato con trattamenti antitarlo e a garantire che per un certo numero di anni quel parquet non sarà oggetto di infestazione da tarli; - il posatore è tenuto a rilasciare in generale della documentazione sul legno posato, relativa ad esempio all'origine del legno e ai trattamenti pre-posa cui il legno è stato sottoposto. A me non è stato mai consegnato alcunché. Grazie dell'attenzione.
Fabiana, dalla provincia di BO

Risposta:
come ogni prestatore d'opera, il posatore di parquet in un immobile ha il dovere di garantire la bontà dell'impianto per dieci anni.
E' facoltativo invece rilasciare documentazione sul tipo di legno adoperato e sui trattamenti preventivi a cui è stato sottoposto
Nel suo caso è possibile richiedere una sostituzione di tutto l'impianto o la riduzione delle spese; per l'impossibiità della sostituzione può richiedere la risoluzione del contratto con restituzione del pagato.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora