Giovedì 17 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

garanzia "convenzionale" e legale

21 febbraio 2019
Domanda 21 febbraio 2019
salve, ho un prodotto LG inviato in assistenza attraverso centro di assistenza autorizzato poco prima della scadenza dei 2 anni di garanzia legale.
Sono stato in attesa per circa 4 mesi, dopo di che la LG mi comunica che il prodotto non è riparabile e mi propongono un prodotto alternativo (recente, a loro dire superiore). Poiché si tratta di un prodotto Audio/video, differente dal precedente, per le mie esigenze non è il massimo auspicabile. Pertanto sarei dell'idea di non accettare, ma il centro di assistenza mi avverte che in alternativa mi verrà riconosciuto un importo pari al prezzo del prodotto meno un "ammortamento" basato sull'anzianità del prodotto stesso.
Risalgo quindi alla seguente pagina:
https://www.lg.com/it/supporto/garanzia
E da qui rilevo l'entità dell'ammortamento (nel mio caso ben il 70%!) e che stiamo nell'ambito di una garanzia "convenzionale" cioè non quella dei 2 anni, che in effetti era a carico del venditore, ma quella offerta dal produttore.
A questo punto chiedo:
1) è stato un mio errore non rivolgermi al venditore per l'applicazione della garanzia legale? Potrei far valere ancora la garanzia legale dal venditore, documentando il periodo di "sosta" presso LG?
2) se accetto il prodotto sostitutivo, la liberatoria relativa, recita che "a carico del prodotto sostituito continuerà a valere il normale periodo di garanzia convenzionale già in essere dalla data di acquisto del prodotto reso". Quindi nel mio caso (portato in assistenza alla scadenza dei 2 anni) sarebbe nulla? Cioè dovrei accettare un prodotto sostituivo senza alcuna garanzia?
Comunque vorrei sottolineare che, sebbene ci si creda informati, spesso si può cadere in trappole commerciali come questa della garanzia "convenzionale", in quanto il consumatore tipico preferisce l'assistenza dalla casa produttrice, non sapendo che la garanzia legale dopo il primo anno è presso il venditore ed è migliore della eventuale "convenzionale" o "commerciale" del produttore, che la mantiene in piedi mi sa proprio come specchio per le allodole (l'allodola in questo caso mi sa sono io)
Francesco, dalla provincia di NA

Risposta ADUC
1) la garanzia legale del venditore prevede che lei denunci il vizio al venditore entro 2 mesi dalla scoperta. Se sono già passati due mesi, e non ha denunciato nulla al venditore, non potrà avvalersi della garanzia legale;
2) esatto, la sostituzione in garanzia non rinnova il periodo di garanzia.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →