Fondo Espero
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 gennaio 2021 0:00

Buongiorno, sono da poco un'insegnante di scuola pubblica. Vorrei aderire ad un fondo pensione, ho sentito parlare del fondo per insegnanti statali Espero.
Vorrei cortesemente qualche vostra impressione, indicazione su come aderire e con quali modalità.
In attesa ringrazio.
Franco, dalla provincia di VI

Risposta:
Sul sito del Fondo Espero viene spiegato tutto in modo molto chiaro.
Mentre il nostro parere riguardo a questa tipologia di operazioni è favorevole per via delle pensioni più basse che si riceveranno in futuro con il metodo contributivo.
Alcuni accorgimenti:
- Nella sua domanda non specifica con quale tipo di contribuzione intende
aderire, ovvero se intende accantonare il proprio TFR o se vuole effettuare
dei versamenti a suo carico senza versare il TFR. Nel primo caso bisogna
sapere che se viene scelta questa opzione verrà versato il 100% dell'importo
del TFR e non una parte. Se a questa, aggiunge anche un versamento a suo
carico pari all'1% della sua retribuzione lorda annua valida ai fini del
calcolo del TFR, riceverà anche gratuitamente un versamento aggiuntivo
dell'1% da parte della scuola;
- La scelta di uno dei due comparti "Garanzia" o "Crescita" dovrà dipendere dal
suo orizzonte temporale e dal suo profilo di rischio. Nella sezione "Consoci
il fondo" del sito del fondo Espero, trova l'andamento delle quote relativo
ai due comparti così da potersi fare un'idea;
- Quando si parla di vantaggi fiscali, bisogna tener presente che la
deducibilità dei contributi fino al limite di 5.164 Euro sulla propria
dichiarazione dei redditi, opera solo sui versamenti volontari fatti dal
lavoratore e non anche sul TFR accantonato;
- Infine l'adesione ad un fondo di categoria (nel suo caso Espero) ha dei costi
di adesione molto più contenuti rispetto ad un fondo pensione aperto.
- Se ha valutato la convenienza ad aderire, sempre sul sito triva tutta la
modulistica per fare la domanda. E' molto semplice e si fa tutto on line.
Ha risposto Simone Pirito: https://www.aduc.it/info/pirito.php