Spett. Le ADUC, la presente per richiedere Vs.indicazioni circa l'oggetto: mia mamma è stata cliente TIM senza soluzione di continuità dagli anni 80. L'offerta da ultimo sottoscritta è TUTTO con OPZIONE TIM Connect ADSL ad un costo variabile tra i 50 ed i 70 €/mese! Visto il costo esorbitante del contratto, ho aiutato mia mamma a transitare verso altro operatore, con decorrenza dal novembre 2019. A questo punto vorrei contestare le fatture di Tim per eccessiva onerosità. Avete
indicazioni al riguardo?
Grazie mille
Daria, dalla provincia di FI
Risposta:occorrerebbe che questa "eccessiva onerosità" sia documentata, cioé ci siano dei costi superiori rispetto a quelli che erano gli accordi contrattuali e, di conseguenza, pretendere rimborsi e annullamenti di questi costi. Individuati, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.