Giovedì 5 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

estensione di garanzia

16 gennaio 2015
Domanda 16 gennaio 2015
Il 16 dicembre 2010 ho comperato una lavatrice e ho stipulato un contratto di estensione di garanzia fino al 16 dicembre 2014.
Il 9 dicembre 2014 in seguito a un malfunzionamento della lavatrice ho chiamato il tecnico per una riparazione. Il tecnico mi comunica che c'è la necessità di cambiare la scheda elettronica e si porta via la lavatrice con riserva.(devono valutare se conviene ripararla o rimborsarmi l'80% del valore di acquisto della lavatrice) In seguito mi comunica lo scioglimento della riserva e mi riporta la lavatrice in data 30 dicembre.
Apparentemente la lavatrice funziona perchè fa due programmi di lavaggio.
Il 2 gennaio venerdì presenta problemi e telefono al tecnico che fa finta di meravigliarsi. Ci sono dopo, due giorni non lavorativi (3 e 4) Il 5 gennaio Lunedi provo di nuovo l'elettrodomestico che continua a non funzionare contatto il numero del servizio di estensione di garanzia che mi dice che la lavatrice non è più coperta e che non si può più riparare; su mia insistenza, mi invita a scrivere una mail per rappresentare la mia situazione all'amministrazione.
6 gennaio Epifania. Dopo vari tentativi di riprovare la lavatrice scrivo la mail in data 9 gennaio.
L'amministrazione risponde che non c'è copertura dell'estensione di garanzia.
Vi chiedo se questo è legittimo.
ho il sentore che abbiano fatto una riparazione approssimativa e posticcia altro che sostituzione di scheda elettronica!
I malfunzionamenti sono a carico di una mancata riparazione efficiente dunque avvenuti quando ancora vigente l'estensione di garanzia.
Se la lavatrice continua a non funzionare ( bisogna dimostrare che sono gli stessi malfunzionamenti?) cosa posso fare per ottenere una nuova riparazione senza doverla pagare?
Come posso sapere se la scheda elettronica sia stata sostituita o meno? Posso pretendere la validità dell'estensione di garanzia anche se a tutt'oggi risulta esaurita? Grazie
Monica, da Palombara Sabina (RM)

Risposta ADUC
la migliore soluzione per lei e' far visionare la lavatrice da ditta specializzata di sua fiducia, chiedendo il rilascio di una relazione di diagnosi professionale, con la quale potra' verificare se il guasto e' in relazione causale con l'ultimo intervento in garanzia effettuato. Sulla base della suddetta relazione, se favorevole, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
esponendo le ragioni del reclamo documentate nella relazione allegata e intimando l'immediata riparazione o in alternativa il rimborso delle spese in caso sia lei costretta a provvedere autonomamente, oltre ad un congruo risarcimento dei danni del fermo macchina.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →