eliminazione cartelli stradali non legali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 settembre 2020 0:00

Se non sbaglio dal 2017 non sono più legali i cartelli che preannunciano controlli elettronici della velocità senza che poi vi siano gli stessi controlli. Ma le strade statali e provinciali sono ancora piene di questi cartelli, che io definisco di tipo terroristico, ripetuti ogni pochissimi chilometri, che preannunciano controlli elettronici della velocità che poi non ci sono. Se è stato previsto 3 anni fa che andassero tolti, perché nessuno lo ha ancora fatto? E perché nessuna organizzazione che tutela gli automobilisti o i consumatori lo ricorda con forza a chi dovrebbe farlo?
Riccardo, da Lecce (LE)

Risposta:
non abbiamo casistica al riguardo; esiste solo una causa instaurata a Treviso di cui non si conosce l'esito. Purtroppo, si tratta di una cosiddetta norma imperfetta, ovvero che non prevede grandi sanzioni per chi la trasgredisce... ma è possibile che si possa ottenerne la rimozione per via giudiziaria (ma sarebbe necessario fare migliaia di cause a tutti i Comuni, province, regioni e Stato per rimuoverli dalle strade di loro proprietà).