Disdetta Vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 maggio 2022 0:00

Ho mandato modulo di disdetta (tramite raccomandata rr) per un abbonamento internet fisso 4g della Vodafone. La società mi comunica, tramite sms sulla sim dati, che per non precisati problemi con i documenti di identità che gli ho inviato in allegato non può procedere alla pratica. Pertanto mi invita a cliccare ad un link presente nel suddetto sms per procedere alla disdetta online. Faccio tale operazione più volte senza ottenere alcun riscontro per diversi giorni. Morale della favola: quando vedono che non pago la fattura mi disabilitano la sim e cominciano a mandarmi mail con sollecito di pagamento, fino a quando clicco sul link per cancellarmi dalla loro mailing list. Dopodichè mi fanno mandare dallo studio legale che si occupa del loro recupero crediti una raccomandata che io però decido di non ritirare. Ora visto che stiamo parlando di circa 150€ di rinnovo abbonamento annuale (di un servizio di cui non usufruisco) più 20€ di interessi che ci hanno aggiunto, mi domando: ci stanno solo provando o possono realmente farmi qualcosa? La cifra così bassa di cui stiamo parlando potrebbe consentirgli di farmi un decreto ingiuntivo o pignorarmi? Cosa dovrei fare? Grazie
Michele, dalla provincia di AR

Risposta:
la disdetta inviata formalmente per raccomandata, con allegati i documenti identitari, ha valore legale e stabilisce che lei dovra' pagare solo :
- il periodi di servizio usufruito fino alla data di definitiva dismissione, entro e non oltre il 30° giorno dal ricevimento della disdetta
- eventuali oneri connessi ad un recesso anticipato
- ratei residui per acquisto di modem
Questa la sua posizione di diritto con la quale potra' opporsi ad eventuale indebite pretese. Le ricordiamo che il mancato ritiro di una raccomandata AR, inviata da un (sia pur presunto) creditore non sempre scoraggia questi dal procedere oltre, per esigere il credito nelle sedi giudiziarie o di conciliazione.