Sabato 3 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

Danno dal gommista

11 dicembre 2017
Domanda 11 dicembre 2017
Ritirando la mia auto da gommista che mi ha effettuato la sostituzione dei 2 pneumatici anteriori, ho notato che era presente una ammaccatura alla carrozzeria proprio nei pressi dello pneumatico anteriore sinistro sostituito. Ho fatto presente la cosa alla titolare, la quale ha sentito i 2 operai che hanno eseguito il lavoro. Essi hanno negato che il danno possa essere derivato dalle manovre di officina. Preciso che l'auto è stata da me lasciata nello spiazzo davanti all'officina, aperto al pubblico (nei pressi c'è un distributore di benzina) ed è stata ritirata sempre in tale piazzale. La titolare dice di non avere lo spazio per ritirare al chiuso, nella notte, le auto lasciate in deposito e che i clienti sanno che le auto vengono parcheggiate fuori: in pratica non riconosce alcuna responsabilità personale e dà la colpa, al massimo, a qualche vandalo notturno.
Io ho sentito la polizia municipale per constatare subito il danno ma mi hanno risposto telefonicamemte che loro non intervengono per cose del genere e di ricorrere all'assicurazione! La cosa tuttavia non ha coinvolto dei veicoli in strada e pertanto non vedo cosa c'entra l'assicurazione.
Non avendo esperienza in merito, non so come procedere: posso mandare una lettera alla titolare ma, senza prove (ho solo lo scontrino fiscale che attesta il cambio gomme) si tratta della mia parola contro la sua. Secondo Voi a chi devo rivolgermi?
Allego foto del danno.
Grazie
Marco, da Vercelli (VC)

Risposta ADUC
dovrebbe controllare se la sua assicurazione copre anche danni ricevuti con il veicolo parcheggiato (non possiamo escluderlo). Fatta questa verifica, l'autofficina -dal suo racconto- crediamo sia difficile riconoscerla responsabile, anche perche' non e' la sua parola contro la loro, ma solo una sua supposizione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →