Venerdì 28 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Contratto servizi vigilanza privata

24 settembre 2020
Domanda 24 settembre 2020
Buongiorno,
nel 2011 firmai un contratto di vigilanza privata che si sarebbe rinnovato ogni 3 anni.
Nel 2019 mi informarono che ci sarebbe stato un adeguamento del canone ma tutto il resto sarebbe rimasto immutato, così come la scedenza.
L'adeguamento fu firmato da mia moglie (senza delega) ma, invece di farle firmare l'adeguamento, le hanno fatto firmare un nuovo contratto.
Non sapendo niente lei, il documento fu inserito insieme agli altri. Quando nel 2020 ho richiesto la risoluzione del contratto, mi chiedono una penale perché il contratto è stato ri-stipulato nel 2019 e dovrebbe terminare nel 2022.
Il titolare del contratto sono io e non ho mai autorizzato la firma di un nuovo contratto ne dato delega di farlo; loro hanno un documento, che definiscono come "contratto" con le mie generalità e mia intestazione ma la firma è di mia moglie (che ha firmato, giustamente, con il suo nome).
Questo contratto, firmato nel 2019, è valido a fini legali?
Posso comunque rifiutarmi di pagare poiché la disdetta la ho data nei tempiprevisti dal contratto firmato da me nel 2011?
Grazie mille
Gianni, dalla provincia di PI

Risposta ADUC
il contratto sottoscritto da soggetto diverso dall'intestatario, peraltro sfornito di procura, non produce effetti per Lei.
Ne' la circostanza che lei abbia usufruito del servizio comporta accettazione tacita o ratifica della firma poiché Lei era convinto che si trattasse ancora del vecchio contratto.
Invii, pertanto, una raccomandata a/r, indirizzata alla sede legale della Società, oppure una pec nella quale pretenderà che la disdetta venga accolta non avendo Lei mai sottoscritto ne ratificato il contratto contenente un prolungamento dell'originario contratto
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →