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Contestazione chiamate VoIP
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Lettera 
5 novembre 2019 0:00
 
Buongiorno,
porto alla Vostra attenzione quanto di seguito comunicato a WINDTRE con PEC A "Servizio Clienti Wind Tre S.p.A:
- visionando il traffico telefonico dal sito web Wind inerente l'utenza telefonica, ho notato delle insolite chiamate VoIP verso numerazione mobile Serbia e numero telefonico Caiman, ho segnalato il problema all'operatore del 155 che mi ha suggerito di inviare una Contestazione a mezzo PEC. Ho quindi inoltrato la Contestazione allegando copia dei print screen relativi al traffico VoIP in ingresso e uscita registrato sul Router fornito dalla Wind (Lista chiamate VoIP) da cui si evince l'assenza di dette chiamate a pagamento, ho anche registrato un video con il quale vede in dettaglio l'accesso al Router ed al traffico telefonico IN e OUT che registra per il VoIP, ciò posto ho diffidato WIND da qualsiasi addebito per le telefonate per le quali non risulta evidenza sul loro Router a servizio dell'utenza.
Ho ricevuto questa risposta via PEC il giorno 30 ottobre c.a.:
Codice Cliente: 52xxxxx
Gentile Nxxxxxx Lxxxxxx,
in riferimento alla sua segnalazione del 29/10/2019,identificata con numero [Inserire ID Interazione] e relativa al numero 081xxxx le comunichiamo di aver effettuato le opportune verifiche dalle quali è emerso che non è presente alcuna anomalia inerente il servizio oggetto della segnalazione.
Pertanto non è possibile accogliere la sua richiesta.
Per ogni altra informazione può consultare il nostro sito internet www.wind.it o contattare il nostro Servizio Clienti, sempre a sua disposizione, al numero 155.
Cordiali saluti.
Servizio Clienti Wind
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Per quanto sopra Vi chiedo un Vostro suggerimento in merito a quanto su descritto, essendo una situazione anomala, poichè trattandosi di telefonia VoIP e non analogica, ciò potrebbe accadere e/o è già accaduto ad altri ignari utenti che hanno pagato senza opporsi. Preciso che il Router fornito da Wind D-Link DVA5592 registra le conversazioni telefoniche VoIP in uscita e in ingresso, in una lista temporale limitata e visto le esigue telefonate fatte è ricevute ho avuto modo di verificare che tali chiamate a pagamento NON SONO STATE EFFETTUATE DAL Router quindi non vedo il motivo per il quale debbano essere pagate. Mia madre è anziana ed ha 89 anni e non avrebbe avuto modo e/o pensato di verificare sul Router. Ripeto, so se ciò sia già accaduto ad altri ignari utenti.
Attendo un Vs. cortese aiuto.
A.L.
Allego copia Pdf con Contestazione e Risposta Wind.
Antonio, dalla provincia di NA

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. poichè alla lettera ha ricevuto risposta genericamente negativa, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
2. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
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