Mercoledì 21 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

Conguaglio Eni Energia

17 agosto 2016
Domanda 17 agosto 2016
Abbiamo ricevuto una fattura a conguaglio di 1789,96 euro - consumo rilevato dal 01.01.2013 al 31.05.2016 e stimato dal 01.06.2016 al 29.07.2016 -.Contratto intestato a mio marito e riferito alla nostra prima abitazione.
Mercato di riferimento: MERCATO LIBERO
denominazione del contratto: FIXA di eni per la luce
codice offerta: LFIX05
tipologia cliente: domestico residente.
Vorremmo:
-fare una richiesta di rateizzazione;
-fare un reclamo per non aver avuto, prima di ora, fatture a conguaglio come previsto dalla clausola delle condizioni generali di contratto che prevede l'obbligo di provvedere alla fatturazione periodica dei consumi anche sulla base di letture effettive del contatore con cadenza non superiore all'anno;
-chiedere un risarcimento del danno (es.riduzione dell'importo) per essere stati indotti a credere in un costo non reale del consumo domestico e non aver pertanto cercato offerte economiche più vantaggiose. La mia richiesta è supportata anche dalla presenza nella bolletta allegata di TRE LETTURE RILEVATE cui non sono seguite fatture con conguaglio.
Marianna, da Roma

Risposta ADUC
La prescrizione è quinquennale, quindi sono nei termini per esigere gli importi.
La rateazione spetta se, come in questo caso, l'importo a conguaglio supera di almeno la metà la media degli importi addebitati in acconto.
Spetta anche un indennizzo, seppure ridicolo
http://sosonline.aduc.it/scheda/gas+guida_14630.php#Voce_3
Può segnalare la mancanza all'Aeegsi:
http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm
Riguardo la contestazione delle tariffe, invece, questa è difficile se hanno rispettato le modalità di vendita ed hanno solo lasciato credere che fossero convenienti. Può eventualmente approfondire con la sede di Roma.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →